Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

SINM

 SINM
Sistema Informativo Nazionale per la Matematica

L'Università del Salento, in collaborazione con i Gruppi di ricerca delle Biblioteche dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Lecce, Milano, Pisa e Roma "La Sapienza" e con altre biblioteche matematiche italiane, ha sviluppato e realizzato, a partire dal 1980, il Progetto SINM - Sistema Informativo Nazionale per la Matematica, finanziato dal Comitato Nazionale Scienza e Tecnologia Beni Culturali del CNR e coordinato a livello locale e nazionale, dal 1980 al 2010, dalla dott.ssa Virginia Valzano, direttrice della Biblioteca di Matematica (1970-1993) e del Coordinamento SIBA dell’Università del Salento (1986-2010).

Il SINM - Sistema Informativo Nazionale per la Matematica è stato il primo sistema informativo nazionale di area disciplinare che ha realizzato, messo in rete, e condiviso archivi elettronici e risorse bibliografiche e documentarie full-text dell’area matematica e di altre discipline correlate.

Con l’adesione di oltre 50 strutture matematiche italiane, la collaborazione dei principali Enti nazionali e internazionali, come l’Unione Matematica Italiana e la Società Matematica Europea, e il collegamento con altri sistemi informativi europei, ha reso possibile un notevole incremento, a basso costo, di servizi e risorse in favore degli utenti.

Sempre al passo con le nuove tecnologie informatiche e telematiche, il SINM ha affrontato temi e proposto soluzioni, molto attuali, riguardanti l’editoria scientifica elettronica ad accesso aperto, l’Impact Factor per la valutazione della ricerca scientifica, il diritto di autore, la sicurezza informatica e la conservazione a lungo termine delle risorse elettroniche (v. Atti dei Seminari SINM 1990-2000).
Esso è stato considerato, a livello nazionale ed europeo, come il modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari e interdisciplinari.

Il personale della Biblioteca di Matematica dell’Università del Salento, prima diretta dalla stessa Dott.ssa Valzano e poi dalla Dott.ssa Antonella Toni (dal 1994 al 2019) ha collaborato sin dal 1980 allo sviluppo ed alla realizzazione del Progetto SINM e, dal 1990 al 2010, al coordinamento nazionale del SINM e del Catalogo Nazionale dei Periodici delle Scienze Matematiche, Fisiche, Informatiche e Tecnologiche, integrato con altre risorse elettroniche e realizzato nell’ambito dello stesso Progetto.
Ha inoltre collaborato, dal 1999 al 2010, allo sviluppo e alla realizzazione del Sistema ESE-Salento University Publishing, progettato e coordinato dalla dott.ssa Virginia Valzano per la gestione editoriale e consultazione delle pubblicazioni elettroniche dell'Università del Salento, e alla pubblicazione della versione elettronica di “Note di Matematica”, la prima rivista italiana on-line Open Access, tuttora accessibile all’indirizzo http://siba-ese.unisalento.it/index.php/notemat.

Il sito web del SINM, pubblicato nel 1998 dal Coordinamento SIBA dell’Università di Lecce e aggiornato sino al 2010, contenente numerose informazioni e problematiche tuttora attuali, è stato ripubblicato a scopo storico-informativo. Il portale non è pertanto aggiornato e le informazioni in esso contenute (link, documenti, ecc.) risalgono al 2010.