31.03.2014 - Masterclasses di Fisica delle Particelle - 1-2 aprile 2014

Nei giorni 1 e 2 aprile 2014, presso l'edificio M (ex Dipartimento di Scienze dei Materiali) Aula Informatica, 2° piano, si svolgeranno le International Masterclasses di Fisica delle Particelle di Lecce.

Dal 2011 il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione con la Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), partecipa alle Masterclasses di Fisica delle Particelle.

Nel caso di Lecce si è scelto l’esercizio sui dati di ATLAS e sulla produzione del bosone Z, una particella la cui scoperta fruttò il premio Nobel al Prof. Carlo Rubbia nel 1984.

Per la videoconferenza moderata dal CERN quest’anno ci saranno collegamenti con gli istituti di Parigi, Londra, Tubinga, Siegen, Atene, Grenoble e Barcellona.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://web.le.infn.it/masterclasses/