27.05.2014 - Polymer laser sensors for explosives - Seminario

Mercoledì 28 Maggio alle ore 15:30, in aula seminari, il Dott. Graham Turnbull dell'Università di St. Andrews (Scozia) terrà un seminario dal titolo

"Polymer laser sensors for explosives".

Il Dott. Turnbull è uno dei massimi esperti mondiali nello studio della fisica dei semiconduttori organici e in questo seminario coprirà sia aspetti introduttivi della fisica di questi materiali, pensati per ascoltatori non tecnici del settore, sia i più recenti sviluppi della ricerca nell'ambito dello sviluppo di sensori di esplosivi per la rivelazione di mine terrestri.

Abstract:In this talk I will introduce organic semiconductors- unusual plastic materials that can emit light and conduct electricity. I will show how
these can be used to make miniature plastic photonic-crystal lasers, and how the photophysics of the materials can be exploited to make very
sensitive sensors for vapours of explosives. Finally I will explain how we hope to apply these for humanitarian landmine clearance.

Referente: Marco Anni