12.06.2014 - QCD at work, Theory and Experiment - Workshop

Si terra' a Giovinazzo BARI, dal 16 al 19 Giugno 2014 la settima edizione del workshop internazionale " QCD at work, Theory and Experiments" che raccoglie esperti internazionali in fisica delle alte energie impegnati nella ricerca sul bosone di Higgs al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra.
La precedente edizione, del 2012, si e' svolta presso l'Università' del Salento, nella sede del Rettorato, ed ha avuto un notevole successo di partecipazione insieme ad un significativo impatto scientifico.
L'obiettivo della presente edizione sara' quello di analizzare gli sviluppi più' recenti su queste ricerche sia dal lato teorico che sperimentale, in preparazione della riaccensione dell'acceleratore del CERN, prevista nel 2015, che funzionerà' ad energie doppie di quelle studiate fino ad ora.
Originariamente pensato come un incontro su tematiche di Cromodinamica Quantistica (QCD o Quantum Chromodynamics), la teoria delle interazioni nucleari forti, il workshop si e' evoluto per raccogliere contributi che vertono sulla fisica dell'intero "Modello Standard" delle interazioni fondamentali, del quale QCD e' parte importante.

Il workshop e' biennale ed e' organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università' di Bari e dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università' del Salento, insieme alle rispettive sezioni dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Lecce e Bari.

Il Comitato scientifico e' composto da
Leonardo Angelini (Bari U.) Giuseppe Bruno (Bari U.) Gabriele Chiodini (INFN-Lecce) Pietro Colangelo (INFN-Bari) Claudio Coriano' (UniSalento) Donato Creanza (Bari Pol.) Fulvia De Fazio(INFN-Bari) Eugenio Nappi (INFN-Bari) Stefania Spagnolo (UniSalento)

link al workshop

link LHC