08.10.2014 - Colloqui del Dipartimento - Seminario del Prof. F. De Giovanni

Si inizia anche quest'anno la serie dei Colloqui del Dipartimento il 23 ottobre p.v. alle 16,00 in aula Anni con il seminario del Prof. Francesco De Giovanni, professore di Algebra del Dipartimento di
Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli", Università degli Studi "Federico II" di Napoli, dal titolo:

"Gruppi grandi e controllo delle proprietà di immersione"

Scopo del seminario è cercare di rendere chiari le motivazioni e gli obiettivi di un argomento della teoria dei gruppi (infiniti) che negli ultimi anni ha destato interesse e prodotto risultati, e che potrebbe ragionevolmente essere trasportato ad altri ambiti matematici. Il colloquio, nello spirito dei nostri incontri, sarà tagliato per un pubblico "misto" di matematici e fisici.

Abstract: Si intende evidenziare come in strutture grandi il comportamento delle sottostrutture piccole sia trascurabile rispetto alle principali proprietà di immersione. L'intervento è focalizzato sugli aspetti gruppali, ma problemi analoghi possono ovviamente essere affrontati per altre strutture.