16.02.2015 - Colloqui del Dipartimento

Nell'ambito dei dei Colloqui del Dipartimento il 19 febbraio p.v. alle 16,00 in aula Anni con il seminario della Prof.Valeria Ferrari, del Dipartimento di Fisica "G. Marconi" (Sapienza, Universita' di Roma) dal titolo:

"Onde Gravitazionali: i fremiti dello spaziotempo"

Abstract
Con la prossima entrata in funzione dei rivelatori terrestri di onde gravitazionali di seconda generazione, Virgo e LIGO, si aprono nuove e interessanti prospettive per l'astrofisica moderna.

In questo seminario vedremo come le onde gravitazionali vengono generate e quali sorgenti le emettono, quali sono le loro proprieta', quali certezze abbiamo sulla loro esistenza, come si pensa di rivelarle e perche' esse ci consentiranno di esplorare la gravita' in regimi finora inaccessibili. Discuteremo inoltre quali informazioni abbiamo ricavato dall'analisi dei dati di Virgo e LIGO di prima generazione, che sono stati operativi per diversi anni, e quali scoperte ci aspettiamo dai rivelatori di seconda generazione che entreranno in funzione entro il prossimo anno.