16.02.2015 - Masse e mixing dei neutrini: risultati recenti e prospettive - Seminario

Martedì 17 Marzo p.v., alle ore 15.30, presso l'aula Anni,  il Prof. Daniele Montanino terrà un seminario dal titolo:

"Masse e mixing dei neutrini: risultati recenti e prospettive"

Abstract: La fisica dei neutrini è stato uno dei campi più eccitanti degli ultimi anni. Attraverso il meccanismo delle oscillazioni si è provato che i neutrini possiedono una massa è vi è un mescolamento tra
autostati di massa e di interazione. Le differenze di massa al quadrato e gli angoli di mescolamento sono stati misurati con alta precisione.
Tuttavia alcuni problemi rimangono ancora aperti: Qual è la gerarchia di massa corretta? C’è una violazione di CP nel settore leptonico? Sono i neutrini particelle di Majorana? Vi sono nuovi stati “sterili" mescolati con quelli “attivi”? In questo seminario sarà breve rassegna sullo stato dell’arte sulla fisica dei neutrini e verranno delineate le prospettive future.