15.04.2015 - I neutrini in astrofisica: osservazioni recenti e prospettive future-Seminario

Giovedi' 23 Aprile 2015, alle ore 16:00, in Aula Anni, il Prof. V. Flaminio del Dipartimento di Fisica e INFN, Università di Pisa, terrà un seminario dal titolo:

"I neutrini in astrofisica: osservazioni recenti e prospettive future"

Abstract:Dalle origini fino alla seconda metà del Novecento tutte le osservazioni nel campo dell’astrofisica sono state effettuate attraverso la rivelazione di onde elettromagnetiche: dalle onde radio ai gamma di alta energia, passando per l’infrarosso, il visibile, l’ultravioletto ed i raggi x. Anche se il progresso, sopratuttto negli ultimi decenni, è stato enorme, rimane la constatazione che in numerosi processi astrofisici solo una piccola frazione dell’energia si ritiene venga emessa sotto forma di radiazione elettromagnetica. Tipico il caso dell’esplosione delle Supernovae dove, almeno nella fase iniziale, la quasi totalità dell’energia è portata dai neutrini.
Nel seminario, dopo un esame delle diverse sorgenti astrofisiche di neutrini, verranno discusse le tecniche adoperate per la loro rivelazione, i loro limiti ed i risultati più recenti ottenuti negli esperimenti ICECUBE ed ANTARES. Verranno menzionate brevemente le implicazioni che questi esperimenti hanno sulla fisica delle particelle per ciò che riguarda le oscillazioni dei neutrini. Si passerà poi ad illustrare alcuni dei progetti in corso di realizzazione sia sotto il ghiaccio del polo Sud che nel mare, a diversi chilometri di profondità.

Ref. Prof. P. Bernardini