05.06.2015 - Colloqui del Dipartimento - Prof. S. Stringari

Si termina il ciclo dei Colloqui del Dipartimento di quest'anno con l'intervento del Prof. Sandro Stringari del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento e CNR-INO (Center on Bose-Einstein Condensation).

Il colloquio si terrà mercoledì 10 giugno in Aula Benvenuti alle ore 16.00.

"Superfluidità in gas atomici ultrafreddi"

Abstract

Grazie ai moderni metodi magnetico/ottici di intrappolamento e di manipolazione delle forze interatomiche, è possibile esplorare una grande varietà di dinamiche e di comportamenti superfluidi in gas atomici. In questo Colloquio presenterò una rassegna dei più rilevanti risultati sperimentali e teorici riguardanti il comportamento superfluido di tali sistemi. Questi includono la natura dei vortici quantizzati, la soppressione dei momenti d’inerzia, l’assenza di viscosità, le oscillazioni collettive di origine irrotazionale e, infine, la propagazione del primo e del secondo suono.