16.02.2016 - Colloqui del Dipartimento "GEOMETRIA IN CUCINA" Prof. G. De Cecco.

Nell'ambito dei Colloqui del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi", giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 16,00 in aula Anni, il Prof. Giuseppe De Cecco, terrà il seminario dal titolo:

"GEOMETRIA IN CUCINA"

ABSTRACT: La geometria pervade la nostra vita quotidiana, anche quella in cucina: capacità di pentole, ottimizzazione di spazi, forma della pasta, cottura dei cibi,...
Nel seminario saranno illustrati alcuni esempi.
Nell'insegnamento presentare un argomento nel modo "giusto" non vuol dire presentarlo nel modo più astratto possibile, anzi spesso, in particolare nella Scuola media, il "travestimento ludico" dell'argomento risulta la carta vincente. L'importante è comunicare l'eccitazione intellettuale che si accompagna alla scoperta geometrica e il piacere di capire le scoperte degli altri.

[Locandina]