10.05.2017 - ArduSiPM : un rivelatore di raggi cosmici e radiazioni ionizzanti per progetti didattici

Mercoledì 17 Maggio 2017, alle ore 15:30, presso l'aula Anni, il Dott. Valerio BOCCI - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Roma 1 - terrà un seminario dal titolo:

L'avvento di microcontrollori con discreta potenza di calcolo dotati di periferiche analogiche e digitali e la disponibilità di sensori i luce al singolo fotone a basso costo hanno reso possibile la costruzione di un rivelatore di particelle a scintillazione e del relativo sistema di acquisizione attorno ad un solo chip. Grazie alle nuove tecnologie e il basso costo dei componenti ArduSiPM è un rivelatore che può essere utilizzato non solo negli esperimenti di fisica delle particelle ma anche nella didattica della fisica, in progetti di divulgazione scientifica e di "citizen science". Dopo una descrizione delle soluzioni tecnologiche adottate, saranno illustrate possibili applicazioni con particolare riferimento alla didattica della fisica nei laboratori universitari e presso le istituzioni scolastiche.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Ref. Ivan De Mitri e Giovanni Marsella