22.11.2017 - Il progetto INFN_E: applicazioni di rivelatori e tecnologie nel campo dell’energia

Il 22 novembre 2017, alle ore 16.00, in diretta streaming dalla Sala Convegni del CEDAD - CEntro di DAtazione e Diagnostica del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento, il dott. Marco Ripani della sezione INFN di Genova terrà un seminario dal titolo:

"Il progetto INFN_E: applicazioni di rivelatori e tecnologie nel campo dell’energia"

Il seminario sarà trasmesso sul canale YOUTUBE del CEDAD raggiungibile dal sito www.cedad.unisalento.it o direttamente:

____________________________________________________________

ABSTRACT:

Sarà presentata una panoramica delle attività del progetto strategico INFN_E (INFN Energia), mediante il quale le competenze dell'INFN su aspetti teorici di base e sulla progettazione, costruzione e utilizzo di acceleratori e rivelatori di radiazione, possono essere applicate a progetti specifici di Ricerca & Sviluppo, con particolare attenzione agli aspetti di trasferimento tecnologico.

Nell’ambito della sicurezza nucleare e protezione delle persone, vengono studiati sistemi innovativi e strumenti per il monitoraggio delle radiazioni, nonché tecniche avanzate non invasive per la caratterizzazione dei contenitori di rifiuti, con possibili applicazioni ai siti di stoccaggio dei rifiuti e alla sicurezza aeroportuale.

Nell'ambito della fissione e della fusione, vengono studiati aspetti della fisica dei neutroni, così come sistemi nucleari avanzati per la trasmutazione dei rifiuti nucleari, tecniche per riscaldare il plasma
negli impianti a fusione, acceleratori per la caratterizzazione dei materiali e innovativi sensori per neutroni.