30.01.2018 - Colloquio del Dipartimento. 6 febbraio Incontro con Lucio Russo

Approfittando della presenza del Prof. Lucio Russo a Lecce, abbiamo organizzato un "Colloquio di Dipartimento" in aggiunta a quello già programmato per il mese di febbraio.

Il 6 Febbraio alle ore 11 in Aula Benvenuti il Prof. Lucio Russo, storico della scienza, (Dipartimento di Matematica, Università di Tor Vergata, Roma), terrà un seminario dal titolo:
"Perchè la cultura classica. La risposta di un non classicista".

Abstract: La cultura classica è di solito inserita nell'ambito umanistico,ristretta quasi esclusivamente alla letteratura e alle arti figurative e contrapposta alla cultura scientifica.
In questo colloquio si mostra invece come tutti gli aspetti della cultura occidentale, dalla scienza al pensiero politico, dal diritto alla logica, dalla letteratura alla musica, abbiano continuato ad attingere idee essenziali dal mondo classico durante tutta l'età moderna.
La principale tesi esposta è che l'indebolimento del legame con quel passato sia strettamente connesso all'attuale profonda crisi culturale che, disgregando le conoscenze in una molteplicità di settori non comunicanti, sottrae alla maggioranza dei cittadini strumenti linguistici e
capacità argomentative adeguate, diffonde l'analfabetismo scientifico e insinua tendenze irrazionalistiche anche tra gli scienziati.

Ricordiamo che le presentazioni e i video dei Colloqui precedenti sono disponibili nella pagina Eventi del Dipartimento
(http://www.dmf.unisalento.it/cc/Colloqui-dipartimento.html)