08.02.2018 - Classificazione dei sistemi di radici - Seminario 12 Feb. ore 15:00

Il dottorando Nicola Maletesta, in relazione al corso "Algebra Combinatoria", terrà un seminario dal titolo "Classificazione dei sistemi di radici" lunedì 12 Febbraio 2018 in M2 alle ore 15:00.

Data la natura elementare dell'argomento, si auspica la partecipazione degli studenti del corso di laurea triennale e magistrale.

Abstract: I sistemi di radici sono configurazioni di vettori in uno spazio Euclideo per cui il gruppo delle simmetrie rispetto ai piani ortogonali è finito. Essi verificano stringenti condizioni sui mutui angoli, simili per natura a quelle dei solidi regolari. La loro importanza è cruciale nella classificazione delle algebre di Lie semisemplici, ma appaiono in molte altre branche della matematica. Nel seminario si presenterà la classificazione dei sistemi semplici: vi sono quattro famiglie di sistemi semplici e 5 casi eccezionali.

Ref. R. Chirivì