Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  13.04.2018 - Settimana della Cultura Scientifica 2018

Anche quest’anno il Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" ospiterà la Settimana della Cultura Scientifica, programmata dal 16 al 21 aprile con numerose iniziative di carattere divulgativo pensate per gli studenti e i docenti delle scuole superiori e per il pubblico generale.
Sin da oltre dieci anni l’iniziativa, nata e sviluppata a Lecce dalle linee guida del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche (PLS), richiama studenti di tantissime scuole delle province di Lecce, Brindisi e Taranto: per questa edizione si prevede complessivamente oltre un migliaio di presenze. Alla riuscita dell’iniziativa prendono parte più di 50 tra professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e tecnici del Dipartimento di Matematica e Fisica, con attività che si terranno prevalentemente presso la sede “storica” dell’ex-collegio Fiorini (che ospita anche la Sezione di Lecce dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ma anche all’Istituto di Nanotecnologia del CNR (Nanotec) situato nel campus Ecotekne e nella Cittadella della Ricerca di Brindisi, dove ha sede il CEDAD (Center for Dating and Diagnostics). È inoltre prevista la presenza del
COrT con un punto di orientamento e informazione alla scelta universitaria.
L’evento conclusivo, programmato nella mattinata di sabato 21 aprile, avrà luogo a Lecce presso le Officine Cantelmo e riguarderà la cerimonia finale del Premio Asimov 2018, un premio per l’editoria scientifica divulgativa giunto alla terza edizione, ed al quale UniSalento, l’INFN di Lecce e venti scuole superiori salentine partecipano in una rete che coinvolge sette Regioni. 

Locandina