05.11.2018 - Comprendiamo il nostro universo? - Seminario 8/11/2018

Giovedi’ 8 novembre, alle ore 16, in aula Benvenuti, il Dr. Paolo Benincasa, Niels Bohr International Academy, Niels Bohr Institute, Copenaghen, terra’ un seminario dal titolo:

Comprendiamo il nostro universo?

Abstract: Comprendere l´universo significa significa spiegarlo in termini di un numero minimo di principii, spingendoci oltre la mera descrizione dei fenomeni naturali. In questo abbiamo avuto un certo successo, grazie alle due vere e proprie rivoluzioni costituite dalla relativitá speciale e dalla meccanica quantistica. In questo seminario, cercheró di spiegare come i principii della relativitá speciale e della meccanica quantistica rendano l´universo, cosí come lo conosciamo, inevitabile, per lo meno ad energie accessibilmente alte. Seguendo questo percorso arriveremo a una conclusione tanto sorprendente quanto drammatica: gli stessi principii che rendono il nostro universo inevitabile, lo rendono impossibile. Cercheró di spiegare in cosa consiste realmente questo rompicapo e perché, nonostante l´assenza di una proposta convincente, ora abbiamo la possibilitá di rendere questa questione ben definita e fare progressi concreti verso una comprensione piú profonda del nostro universo.

Ref. prof. C. Corianò