29.11.2018 - Colloqui del Dipartimento: Seminario della Dott.ssa Sandra Lucente

Giovedì 6 dicembre ’18 alle ore 16 in Aula Anni la Dott.ssa Sandra Lucente, dal Dipartimento di Matematica dell'Università A. Moro di Bari, terrà il seminario dal titolo

Matematica e letteratura. Le geometrie di Calvino, Sinisgalli e Pasolini

nell’ambito dei Colloqui del Dipartimento.

Maria Luisa De Giorgi

Chiara Spina

------------------------------------------------------

Abstract

Il concetto di dimensione è talmente remoto che gli Elementi di Euclide lo sottoindendono. I matematici lo formalizzano solo all’inizio del novecento quando già si lavora in dimensione infinita. A fine secolo appaiono le dimensioni frazionarie. In contemporaanea Pasolini cerca un linguaggio universale per il disordine, Sinisgalli contempla superfici tridimensionali e Calvino descrive città invisibili con proprietà di connessione e sconnessione. Matematica e letteratura all’inizio del novecento rispondono alla stessa esigenza di parole nuove per descrivere forme antiche.