03.01.2019 - FameLab - Talking Science - Racconta la Scienza in 3 minuti

FameLab è un'iniziativa internazionale che mira a offrire al grande pubblico il piacere di scoprire nuovi talenti e nuove idee scientifiche in un vero e proprio "talent show": studenti e giovani ricercatori con la passione per la scienza e in possesso dell’arte della comunicazione si sfidano, infatti, dinanzi ad una giuria e al pubblico per far conoscere un progetto scientifico. Ogni partecipante ha 3 minuti a disposizione per spiegare l’idea e far accedere il pubblico a un mondo dove scienza e creatività si fondono e dove la ricerca scientifica può mostrare la sua valenza universale.

Dopo la chiamata a partecipare degli Atenei Pugliesi, i candidati si incontreranno per la Finale regionale, in programma, il 25 febbraio 2019, al Teatro Umberto Giordano di Foggia, dove i concorrenti saranno ascoltati dalla giuria, pronta a selezionare i 2 più talentuosi, capaci di accedere alla Finale nazionale di Roma.

Di seguito le date delle pre-selezioni per accedere alla Finale regionale di Foggia:

· Pre-selezione di Foggia: 24/01/2019, ore 9.30, Aula Luigi Turtur c/o Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia (viale Luigi Pinto, 1)

· Pre-selezione di Lecce: 29/01/2019, ore 10.00, Aula Fermi, Edificio Aldo Romano, Campus Ecotekne (via Monteroni)

· Pre-selezione di Bari: 06/02/2019, ore 10.00, Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (piazza Umberto I)

La competizione nazionale del 2019 ha raggiunto un record di diffusione in tutta Italia, con il coinvolgimento del maggior numero di città di sempre: saranno infatti 12 le sedi nelle quali si potrà concorrere alle pre-selezioni per accedere alle 10 finali regionali e infine alla finale nazionale di maggio.
Tra gennaio e marzo Ancona, L’Aquila, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste ospiteranno le fasi eliminatorie alle quali seguirà la masterclass di comunicazione in programma a Perugia dal 12 al 14 aprile in preparazione alla sfida finale tra i 20 ricercatori con le migliori capacità di comunicazione della scienza, finalisti di FameLab Italia 2019.

Per maggiori informazioni, restiamo a disposizione degli interessati che possono anche consultare il sito www.famelab-italy.it
Per iscriversi: https://www.unifg.it/notizie/secondo-anno-di-famelab-capitanata
Le selezioni pugliesi saranno svolte in sinergia col progetto europeo ERN-
Apulia (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2018, Grant No. 818783)