15.05.2019 - Colloquio del Dipartimento - Seminario prof.ssa De Santo

Nell’ambito dei Colloqui del Dipartimento, giovedì 30 maggio 2019 alle ore 16.00 in Aula Anni la Prof.ssa Antonella De Santo (Physics & Astronomy Department, University of Sussex) terrà il seminario dal titolo

Hic Sunt Leones

A caccia di nuova fisica al Large Hadron Collider

Abstract

Il Large Hadron Collider (anche noto come LHC) e` il piu` grande e potente "collider" di particelle elementari mai costruito. Situato al CERN, a cavallo della frontiera franco-svizzera vicino a Ginevra, l'LHC collide fasci molto energetici di protoni, ricreando in laboratorio condizioni simili a quelle esistite nel nostro universo nei primi brevissimi istanti dopo il Big Bang. Usando dati raccolti con il rivelatore ATLAS, uno dei due esperimenti che all'LHC hanno scoperto il bosone di Higgs nel 2012, la mia ricerca si concentra sull'esplorazione della "terra incognita" della fisica oltre il Modello Standard delle particelle elementari. In questo seminario vi parlero` di questo affascinante percorso di ricerca.

Vi ricordiamo che potete scaricare le foto e i video dei colloqui dalla pagina EVENTI del nostro Dipartimento