03.11.2020 - International Cosmic Day - 4 Novembre 2020

Anche quest’anno la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, assieme al Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, partecipa all’evento di divulgazione scientifica internazionale dedicato allo studio della radiazione cosmica “International Cosmic Day” (ICD2020, http://icd.desy.de/). L’evento, fissato per mercoledì 4 novembre 2020, è organizzato dai più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della Fisica Fondamentale: CERN di Ginevra, DESY di Amburgo e FERMILAB di Chicago. Nel corso della giornata, studenti e docenti di istituti di istruzione superiore di tutto il mondo avranno modo di lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.
Gli studenti con il supporto dei ricercatori si cimenteranno nella scoperta di che cosa sono i raggi cosmici, da dove provengono e come possono essere misurate le particelle che li compongono. Per Lecce la giornata comincerà alle ore 9:00 e si svolgerà in modalità completamente online (https://l.infn.it/1l ). Dopo una breve introduzione alla Fisica dei Raggi Cosmici, circa 1000 studenti di istituti superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto assisteranno alla realizzazione di un esperimento didattico attraverso un prototipo di rivelatore, con il quale si misurerà il flusso dei raggi cosmici al variare della direzione. All’evento online parteciperanno docenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, USA, Argentina, Brasile, Europa. Seguirà l’analisi dei risultati, che saranno successivamente confrontati con quelli ottenuti dagli studenti nelle altre istituzioni che partecipano all’iniziativa in tutto il mondo. Il confronto avverrà attraverso una serie di collegamenti in videoconferenza e con lo scambio di brevi relazioni (in formato poster) sulle misure effettuate da ciascuna scuola partecipante.

Locandina  Comunicato stampa  ICD Mappa