09.02.2021 - "PROTEOTRONICA: iSTRUZIONI PER L'USO"-Seminario 9 febbraio ore 15:30

Oggi 9 Febbraio 2021, alle ore 15:30, in diretta streaming dalla Sala Convegni del CEDAD - CEntro di Fisica applicata, DAtazione e Diagnostica la Prof.ssa Eleonora Alfinito del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”terrà un seminario dal titolo:

"PROTEOTRONICA: iSTRUZIONI PER L'USO"

La materia biologica è diventata da tempo oggetto di studio in ambito fisico, principalmente per le numerose applicazioni in dispositivi (bio-)elettronici. Tali strumenti, sebbene non ancora approdati sul mercato, assecondano la richiesta sempre più insistente di dispositivi affidabili, di semplice utilizzo ed ecosostenibili. Difatti, la materia biologica, nello specifico proteine ed attameri, è intrinsecamente “intelligente”, ovvero in grado di svolgere autonomamente una funzione complessa, “precisa”, ovvero predisposta a rispondere solo a stimoli molto selezionati, e, naturalmente, ecologica.
Il seminario illustrerà concetti e risultati di una metodica di studio nata per descrivere e prevedere la risposta elettrica di proteine in vitro. Tale metodica, detta proteotronica, è basata su una descrizione mediante reti complesse delle biomolecole, funzionale ad evidenziarne la ben nota sinergia struttura-funzione.
Il seminario a carattere divulgativo, illustrerà per esempi le applicazioni della proteotronica in ambito biosensoristico.

Il seminario sarà trasmesso sul canale YOUTUBE del CEDAD raggiungibile dal sito www.cedad.unisalento.it o direttamente: