09.11.2021 - International Cosmic Day - 10 Novembre 2021

4500 studenti delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici a Lecce

Domani, il 10 novembre, gli studenti delle scuole superiori di Brindisi, Lecce, Taranto e province parteciperanno all’International Cosmic Day. Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono? Queste sono alcune delle domande a cui domani, il 10 novembre, in contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, cercheranno di dare una risposta più di 1000 studenti salentini durante l’International Cosmic Day (ICD), organizzato a LECCE grazie al supporto dei ricercatori della Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del
Dipartimento di Matematica e Fisica “E. de Giorgi” dell’Università del Salento. Gli studenti incontreranno i ricercatori alle ore 9:30 online e nel pomeriggio circa 20 studenti saranno presenti nell’aula Benvenuti del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. de Giorgi” dell’Università del Salento dalle ore 15:00. Oltre a Lecce, l’INFN organizzerà l’International Cosmic Day nelle città di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, L’Aquila (presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi, e presso il Gran Sasso Science Institute), Milano, Napoli, Padova (presso i Laboratori Nazionali di Legnaro), Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento e Trieste. La mattina del 10 novembre verrà trasmesso in streaming dalle 9.30 alle 13.00, l’ICD nazionale organizzato dalla sezione INFN di Lecce, che sarà visibile a tutti senza iscrizione sul canale YouTube INFN Edu Physics. In totale parteciperanno così più di 4500 studenti di tutta Italia.