11.11.2021 - Premio Soliani - Cerimonia di premiazione

Lunedì 15 novembre p.v., alle ore 15.30, presso l'aula F8, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio Soliani. Quest'anno il premio è stato assegnato alla dottoressa Linda Albanese. Il premio viene bandito dal 2016 per onorare la memoria del Professor Soliani, tra i primi docenti degli allora Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Lecce. Grazie al contributo della famiglia Soliani-Mazzotta, con questo premio si vogliono incoraggiare le ricerche dei giovani laureati magistrali dell’Università del Salento, promuovendo lo sviluppo della ricerca di base e l’interesse dei ricercatori nei settori della Fisica Teorica, Fisica Matematica e Biomatematica.

Nel corso della cerimonia di conferimento, la premiata illustrerà i contenuti della tesi magistrale: “Replica Symmetry Breaking in neural networks: rigorous results”.

Linda Albanese, 24 anni, è originaria di Torchiarolo (BR). Si è laureata in Matematica a pieni voti presso il Dipartimento di Matematica e fisica “Ennnio De Giorgi” ed è stata alumna della Scuola Superiore ISUFI, licenziata dalla Scuola con lode. Attualmente è dottoranda in Matematica ed Informatica - XXXVI ciclo, presso l’Università del Salento. Il suo progetto di ricerca verte sui modelli matematici per l'intelligenza artificiale, tutor i Proff. Adriano Barra (Unisalento) e Elena Agliari (Sapienza).