Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Marcella D'ELIA

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze dell'Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa, dal 1998 collabora all’attività di Ricerca del Gruppo di Astrofisica del Dipartimento di Matematica e Fisica "E: De Giorgi" dell'Università del Salento, con misure spettroscopiche di laboratorio, indagini granulometriche e analisi morfologiche e composizionali con il Microscopio Elettronico a Scansione ed il sistema EDX per la microanalisi, nell’ambito di progetti di Ricerca ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e progetti di ricerca MIUR (PRIN).
Collabora al Corso di Laboratorio di Astrofisica ed è tutor di tesisti e dottorandi nello studio spettroscopico di materiali analoghi di polveri planetarie, e degli utenti del Microscopio Elettronico a Scansione per il perfezionamento delle tecniche di acquisizione delle immagini e l’esecuzione di analisi microanalitiche quantitative e relativa interpretazione dei risultati.
E' stata impegnata come docente esterno in Progetti POF e collabora con numerosi gruppi di ricerca di altri Dipartimenti dell’Università del Salento e Ditte Esterne.
Ha collaborato all’organizzazione di oltre 60 convegni, conferenze, meeting e manifestazioni pubbliche tra cui la Settimana della Cultura Scientifica nelle edizioni dal 2009 ad oggi, la Notte dei Ricercatori 2014/2015/2016, e diverse edizioni della Scuola estiva di Astronomia e della Scuola Estiva di Fisica.
E' coautrice di 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato a più di 35 congressi e meeting nazionali ed internazionali con presentazioni orali e poster.