EVENTI
Nel mese di Aprile inizieranno le attività di formazione docente organizzate da UniSalento per il Progetto "Scuole in Ste@m". Il progetto, promosso dalla Sezione per l’attuazione delle politiche di genere della Regione Puglia, con il supporto della Consigliera del Presidente per l’attuazione del programma, ha lo scopo di favorire, già in età scolare, un rafforzamento delle competenze STEM delle bambine e delle ragazze anche attraverso il potenziamento del pensiero innovativo e creativo, utilizzando un approccio metodologico laboratoriale. L’intento è non solo quello di ridurre il divario di genere evidenziato dai test di valutazione standardizzati ma soprattutto quello di motivare le ragazze allo studio di discipline scientifiche.
Nei mesi scorsi sono state individuate e finanziate tramite bando pubblico 16 reti di scuole pugliesi (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) che, in sinergia con le Università pubbliche pugliesi e l'Ufficio Scolastico Regionale, realizzeranno percorsi didattico-laboratoriali finalizzati proprio a incentivare l'interesse per le discipline STEM.
L’Università del Salento, con il suo Dipartimento di Matematica e Fisica e il supporto del gruppo interdipartimentale EOS (Eguali Opportunità @UniSalento), ha avviato la collaborazione con le reti della provincia di Lecce che hanno come capofila gli Istituti Comprensivi di Maglie, Leverano, Andrano-Neviano ed Aradeo e con la rete di Martina Franca della provincia di Taranto, per l'organizzazione di seminari di formazione docente e lo svolgimento di attività laboratoriali scolastiche con gli alunni e le alunne, nelle sedi scolastiche coinvolte dal progetto.
La formazione docente, che si svolgerà telematicamente, inizierà ad aprile con i seguenti seminari:
19/4/23, h: 17:30. Giulia Ferrari (Ricercatrice Matematiche Complementari, Università di Torino):
“Studiare e affrontare il problema delle differenze di genere in matematica: dai test di valutazione standardizzata alla pratica didattica in classe”
27/4/23, h: 17:30. Patrizia Colella (Dirigente Scolastica - Esperta di didattica Stem):
“Donne e transizione digitale: istruiamo la pratica”
e proseguirà nei mesi di maggio, giugno e settembre con interventi di formazione disciplinare e di supporto alle attività progettuali delle scuole. Sono coinvolti nel progetto i Professori Giulio Avanzini e Carola Esposito Corcione, del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, e le Professoresse Anna Paola Caricato, Anna Cherubini, Maria Luisa De Giorgi, Elisabetta Mangino, Maddalena Miccoli, del Dipartimento di Matematica e Fisica.
I seminari sono aperti anche a docenti non direttamente coinvolti nel progetto. Per la partecipazione è necessario iscriversi inviando una mail a daniela.dellanna@unisalento.it.