EVENTI
Giovedì 9 novembre si terrà il primo incontro di "Protagoniste. Il novembre di UniSalento contro la violenza economica", il ciclo di iniziative organizzato dalla nostra Università per analizzare una delle forme più subdole di violenza di genere. Come per l'edizione 2022, lo spirito di "Protagoniste" è superare la narrazione a senso unico delle donne come "vittime" per dare spazio e visibilità alla forza e all'intelligenza di protagoniste, appunto, di azioni di resistenza, di aggiramento e di contrasto a ogni tipo di violenza.
Il ciclo è promosso assieme al Team EOS - Eguali Opportunità uniSalento, il Comitato Unico di Garanzia e il Centro Osservatorio Donna UniSalento, ha il patrocinio del progetto Caliper e rientra anche nella rete UniSalento+ "Questioni di genere".
L’incontro del 9 novembre dal titolo
"Donne e denaro: l'impresa di darsi valore. When Women Design their Life"
si terrà nell'aula "Fermi" dell'edificio "Aldo Romano" del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), con una giornata articolata in due fasi. In mattinata, dalle ore 9.30, si tratterà di "Donne e denaro: l'impresa di darsi valore. When Women Design their Life" con le testimonianze di professioniste, imprenditrici ed esperte di economia di genere. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il laboratorio "Design your life", destinato a 20 studentesse di corsi triennali, magistrali o di dottorato di UniSalento in corso di selezione; verrà utilizzata la metodologia "Designing Your Life" per superare i possibili condizionamenti (culturali, professionali, familiari) e dare avvio a un percorso di progettazione più allineato ai progetti personali per il futuro.
La locandina con programma è: https://drive.google.com/
Tra gli interventi della mattina è previsto quello della Dott.ssa Antonella Ambriola, General Manager WindTre SpA, che si è laureata in Matematica presso il nostro Dipartimento ed è attualmente Consigliera CdA e Ambasciatrice UniSalento