EVENTI
Nelle prime due settimane di maggio, a partire dal 2, il professore Claudio Procesi (emerito della Sapienza di Roma) ed anche tra i più grandi matematici viventi, terrà un ciclo di seminari al nostro dipartimento sul tema "I teoremi fondamentali della teoria degli invarianti".
-----------------------------
È nato a Roma il 31 marzo 1941 da Angelo Procesi e Liliana Ballester, figlia del pittore cartellonista Anselmo Ballester, uno dei maggiori autori italiani di manifesti per il cinema.
Ha vinto la Medaglia della matematica dell'Accademia dei XL nel 1981 e il Premio Feltrinelli nel 1986. È membro del comitato per l'assegnazione del Premio Abel. Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei dal 1988, ha ricoperto la carica di vice Presidente della International Mathematical Union.
Ha conseguito la Laurea in Matematica nel 1963 presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed il Ph.D. presso l'University of Chicago nel 1966, sotto la supervisione di Israel Nathan Herstein.
Ha insegnato presso l'Università degli Studi di Pisa dal 1973 al 1975 e dal 1975 al 2011 ha ricoperto la cattedra di Algebra presso Università di Roma "La Sapienza".
È stato invitato a svolgere ricerche e tenere corsi avanzati presso varie università, tra cui la Columbia University, il Massachusetts Institute of Technology, l'Institute for Advanced Studies di Princeton e l'École Normale Supérieure di Parigi.
I suoi contributi scientifici spaziano nei settori dell'algebra non commutativa, dei gruppi algebrici, della teoria degli invarianti, delle algebre di dimensione infinita e dei gruppi quantici. Svolge inoltre un'importante attività di assistenza ai matematici dei paesi in via di sviluppo.