Gentili presidenti,
come anticipato nel mio mail precedente vi invio la locandina del progamma del ciclo di iniziative "Protagoniste", organizzato nel mese di novembre contro la violenza di genere, e dedicato alla violenza economica, con la preghiera di informare delle iniziative, e in particolare del laboratorio del 9 novembre, i vostri studenti e studentesse.
In particolare vi segnalo quindi l’inziativa inaugurale, nella giornata del prossimo 9 novembre 2023, che prevede un panel e un dibattito in mattinata con imprenditrici e professioniste, cui tutte e tutti siete invitati, ed un laboratorio riservato a 20 studentesse nel pomeriggio. L’evento si terrà nell'aula "Fermi" dell'edificio IBIL di Ecotekne (vedi locandina allegata).
Il panel della mattina coinvolgerà donne che hanno investito sui propri talenti, trasformandoli in un'attività e in un progetto di vita. Per molte, questo progetto significa fare impresa. In Italia sono 342.000 le donne che hanno scelto di mettersi in proprio, aprendo un'impresa tutta loro e negli ultimi cinque anni, le imprese fondate da donne sono cresciute più velocemente rispetto a quelle maschili: tra le regioni in cui si registra una crescita maggiore, ben sette sono nel centro-sud. Per le donne, quindi, fare impresa è possibile. Di più: la creazione di un'impresa rappresenta un concreto percorso di empowerment, in particolare per le donne che vivono in aree critiche. Si può fare impresa in modo innovativo, avvalendosi di strumenti specifici come lo sviluppo di piani strategici ad hoc e focalizzandosi sulla valorizzazione del personale e sulla formazione.
Vi chiedo la cortesia di segnalare alle studentesse l'occasione unica di partecipare al laboratorio "Design your life", tenuto nel pomeriggio da Francesca Parviero e Azzurra Rinaldi, dalle 14:30 alle 17:30.
Francesca Parviero è partner LinkedIn Italia, unica coach certificata, in Italia, della metodologia Design your work life e CEO e fondatrice di @Linkbeat Società Benefit, che disegna e conduce progetti integrati di consulenza, formazione e coaching.
Azzurra Rinaldi, docente di economia, Direttrice della School of Gender Economics a Unitelma La Sapienza e fondatrice di Equonomics.
Riprendendo i concetti che si saranno condivisi durante la mattina, ci si focalizzerrà con le partecipanti ad immaginare nuovi scenari possibili che possano portare a progettare i loro futuri professionali diversi. Verrà utilizzata la metodologia "Designing Your Life" (che applica il "Design Thinking" al "Life Design") per sbloccare dai condizionamenti (culturali, professionali, familiari), generando un senso di possibilità che orienti le studentesse nella direzione di chi sono e di ciò in cui credono, e per dare avvio ad un percorso di progettazione in divenire più allineato a chi sono veramente, a cosa vogliono, a come vorrebbero esprimere la loro vita e la loro professionalità.
Il laboratorio è riservato a 20 studentesse triennali,
Troverete in allegato il programma completo di "Protagoniste" e la locandina del 9 novembre.
Un caro saluto e grazie per l'attenzione,
Anna Maria Cherubini