EVENTI
Martedì 14 maggio si è svolta a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, la cerimonia conclusiva per il Salento del Premio Asimov, progetto di divulgazione scientifica arrivato alla nona edizione, con la partecipazione di oltre 13mila studenti da tutta Italia. Per le province di Lecce, Brindisi e Taranto il coordinamento del Premio è affidato ad Andrea Ventura,
Le scuole superiori salentine che hanno aderito alla competizione sono state in tredici, con una selezione di circa 450 recensioni scritte dalle studentesse e dagli studenti, relativamente ai cinque libri finalisti:
- "Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” di Giovanni Covone (HarperCollins)
- “Clima 2050. La Matematica e la Fisica per il futuro del sistema Terra” di Annalisa Cherchi e Susanna Corti (Zanichelli)
- “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela (Mondadori)
- “La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano” di Nello Cristianini (il Mulino)
- “L'Universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui” di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio (Rizzoli).
La commissione scientifica nazionale, costituta da un migliaio di giurati, tra ricercatori, docenti ed esperti di giornalismo e comunicazione.