EVENTI
"THE CERIC-ERIC RESEARCH INFRASTRUCTURE:
organization of the consortium and promotion of a collaboration network between the Bio Open Lab partners"
Si potrà seguire il seminario in diretta streaming sul canale YOUTUBE del CEDAD (www.cedad.unisalento.it
https://www.youtube.com/
I seminari del CEDAD sono comunque disponibili dopo la diretta streaming sullo stesso canale YouTube del CEDAD
ABSTRACT
CERIC-ERIC è un consorzio di Infrastrutture di Ricerca dell'Europa Centrale che offre libero accesso a diverse facilities analitiche d'avanguardia sparse in otto stati membri europei. E' una piattaforma di ricerca multidisciplinare in grado di sostenere sia la ricerca fondamentale che quella applicata in una vasta gamma di settori, tra cui la scienza dei materiali, i biomateriali e le nanotecnologie.
Nel 2022, il Comitato Consultivo Scientifico e Tecnico Internazionale (ISTAC) di CERIC ha approvato l'integrazione della facility Bio Open Lab all'interno del consorzio. BOL rappresenta un network di infrastrutture distribuite in università e istituti di ricerca dislocati in tre aree geografiche dell'Italia: Salento, Salerno e Trieste. L'obiettivo è costituire un sistema integrato di strumentazione scientifica e attrezzature dedicate alle indagini nel campo delle scienze biologiche e della ricerca biomedica.
L'Università del Salento partecipa al consorzio con una facility di microscopia elettronica olografica a risoluzione atomica basata su un microscopio di nuova generazione JEOL® JEM-ARM200F NEOARM per indagini su materiali organici e inorganici sensibili al danno da radiazione e per applicazioni biomediche.
Il seminario illustrerà la struttura del consorzio CERIC-ERIC e le modalità di accesso alla facility dell'Università del Salento.