Presentazione

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” promuove, coordina la ricerca nelle discipline matematiche e fisiche e prevede lo sviluppo di attività di didattica, consulenza e formazione per il territorio. È sede di importanti attività di ricerca di riconoscimento internazionale in molti campi della matematica, della fisica, dell'optometria e delle nanotecnologie. Il Dipartimento offre una ricca offerta formativa. In particolare :

tre corsi di Laurea Triennale (Fisica, Matematica, Ottica e Optometria)

due corsi di Laurea Magistrale (Fisica e Matematica)

Nel nostro Dipartimento si svolge anche un'intensa attività di ricerca nei maggiori settori della Fisica Moderna, sia fondamentale che applicata: Fisica delle Particelle, Fisica della Materia, Astrofisica e Cosmologia, Fisica Teorica, Fisica Matematica, Fisica e Beni Culturali, Optometria Avanzata e Contattologia. In ambito matematico: Algebra, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Geometria, Probabilità e Statistica.

Riguardo alla formazione post-laurea particolare attenzione va data ai tre dottorati di ricerca in Fisica e Nanoscienze, Matematica e Informatica e Nanotecnologie.

Il Dipartimento ospita inoltre strutture e ricercatori dei maggiori istituti di ricerca italiani quali l'Istituto di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e un'unità di ricerca dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) il cui scopo primario è promuovere attività di ricerca e alta formazione matematica, garantendo al contempo un elevato livello di qualità scientifica. Il Dipartimento è convenzionato con diversi Atenei nell'ambito di Erasmus+ per la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo.

Data Ultimo Aggiornamento: 07/03/2022