La compilazione del Piano di Studi tramite procedura online è obbligatoria ed è riservata ai soli studenti in corso:
- I anno di corso: caricamento del Piano di Studi Statutario;
- Anni successivi al primo: specificare gli esami a scelta e se un insegnamento già pianificato non è più erogato, quindi non più frequentabile.
Gli studenti fuori corso che:
- decidono di modificare gli esami ad autonoma scelta nel piano di studi devono presentare il "Modulo Esami a Scelta".
N.B. Le domande pervenute oltre il giorno 15 dicembre (anno t) o oltre il giorno 14 maggio, per coloro che participano al colloquio d’accesso al corso di laurea magistrale previsto nel mese di aprile, saranno considerate come preferenza per l’anno accademico t/t+1. - effettuano un passaggio di corso, non possono sostenere appelli di sessioni straordinarie di esami di profitto o di laurea, in quanto riferite al corso di laurea di provenienza a cui non si è più iscritti.
Per la richiesta di CFU extra-piano di studio, exPF24 (esami per abilitazione all’insegnamento), seguire le indicazioni pubblicate alla pagina: ...
Gli studenti possono modificare online il proprio Piano di Studio per effettuare la scelta degli esami non obbligatori (inclusi in gruppi di scelta) e per inserire degli esami ad autonoma scelta proposti dal Consiglio Didattico di riferimento:
- effettuando il login al portale studenti
- accedendo alla sezione "Piano di Studio>Piano Carriera"
- cliccando sul pulsante "Modifica Piano".
È possibile visionare le video guide alla pagina "VOL - Verbalizzazione OnLine" del portale di Ateneo: www.unisalento.it/vol-materiale-per-studenti.
Per maggiori informazioni consultare la sezione "Attività a scelta dello studente"
Periodo di compilazione del "Piano di studio online":
- per l’a.a. 2021/2022: dal 01/07/2021 al 30/06/2022
- per l’a.a. 2020/2021: dal 15/07/2020 al 30/06/2021
Al fine di visualizzare correttamente gli insegnamenti sul libretto online e di compilare i rispettivi questionari di valutazione, è necessario completare il "Piano carriera online" ed effettuare quindi in successione le operazioni di:
- Conferma Piano
- Conferma Definitivamente
La compilazione del "Questionario di Valutazione" riguardante un determinato insegnamento può essere effettuata solo dagli studenti che hanno la frequenza dell’insegnamento stesso nell’anno accademico corrente..
I Corsi di laurea triennale e di laurea magistrale, in accordo con quanto previsto dal DM 270/04, contemplano anche alcune attività formative a scelta dello studente.
Dette attività formative possono coincidere con insegnamenti (o moduli di insegnamenti) offerti nella corrente annualità accademica in uno qualunque dei Corsi di studio del Dipartimento o dell'Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo dello studente. In alcuni Corsi di studio, come precisato nel relativo Manifesto degli Studi, le attività a scelta possono coincidere anche con attività relative alla preparazione dell'elaborato finale.
Ogni studente potrà inserire nel proprio Piano di Studi sia attività formative proposte dal Consiglio Didattico (che selezionerà utilizzando la procedura on-line disponibile nel Portale Web degli Studenti) sia altre attività formative offerte nell’A.A. di iscrizione.
Gli insegnamenti offerti nei Corsi di Studio del Dipartimento e quelli proposti dai Consigli Didattici sono disponibili nel Manifesto degli studi relativo all'A.A. di iscrizione.
Nel caso di esami ad autonoma scelta non selezionabili nella procedura on-line di "Modifica Piano", lo studente è tenuto a:
- compilare on-line il proprio piano di studi selezionando provvisoriamente un’attività a scelta (o un gruppo di attività a scelta) tra quelle proposte dal Consiglio Didattico;
- entro il 15 dicembre, presentare un modulo contenente l’elenco delle attività formative a scelta che intende proporre al Consiglio Didattico per l’approvazione, in sostituzione di quelle indicate on-line. Il modulo compilato e sottoscritto, va inviato all'indirizzo PEC dip.matematica.fisica@cert-unile.it, alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio didattico di riferimento, allegando copia di un proprio documento di identità in corso di validità. (L’elenco degli insegnamenti offerti nell’A.A. di riferimento nei vari Corsi di Studio dell’Ateneo è disponibile on-line nella Sezione “Offerta Formativa” del Portale di ciascun Dipartimento);
-
compilare il “Modulo esame a scelta”, riportando una motivazione di coerenza con il proprio percorso formativo e il programma dell’esame scelto. L’esame deve essere offerto nell’A.A. di iscrizione.
Si precisa che tale scelta sarà sottoposta a valutazione, al fine di verificare la coerenza degli esami proposti con il percorso formativo del corso di studio.
Gli studenti che volessero sostituire un esame ad autonoma scelta (indicato con modulo o piano individuale negli anni accademici precedenti), nel caso in cui non fossero abilitati alla sostituzione con modifica del piano on-line, devono presentare la richiesta al settore didattica. .
N.B.
- Gli esami scelti devono essere offerti nell’a.a. di riferimento.
- Il 15 dicembre è la data di scadenza per l’invio del "Modulo Esami a Scelta". Le domande pervenute oltre tale data saranno considerate come preferenza per l’anno accademico successivo.
- Il tempo di risposta previsto è di:
- 30 giorni dalla data di presentazione del Modulo per insegnamenti erogati dal Dipartimento di Matematica e Fisica
- 60 giorni dalla data di presentazione del Modulo per insegnamenti erogati da altri Dipartimenti (sottoposti alla valutazione del Consiglio Didattico di riferimento).
Di seguito si pubblica l'elenco delle Attività formative sui temi della sostenibilità, ai fini di incentivare l’inserimento nell’offerta didattica di attività formative sui temi della sostenibilità, da erogare in modalità e-learning. Tale obiettivo si inserisce nell’ambito della strategia finalizzata all’adozione dell’Agenda della sostenibilità di Ateneo, il cui iter approvativo è in fase di definizione.
In particolare con il termine sostenibilità si fa riferimento alla condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile che riguarda, in maniera interconnessa, l’ambito ambientale, quello economico e quello sociale: queste tre dimensioni della sostenibilità concorrono insieme alla definizione di benessere e progresso.
Per Piano di Studio individuale si intende il piano di studio proposto autonomamente dallo studente che preveda delle opzioni tra gli insegnamenti complessivamente offerti dall’Ateneo, purché nel rispetto dell’Ordinamento didattico del proprio Corso di Studio e comunque non contrario alle linee generali di indirizzo del Corso di Studio. Il Piano di Studio individuale può essere presentato dallo studente una sola volta nel ciclo didattico (a partire dall’a.a. 2012/13).
Lo studente che presenta il Piano di studio individuale deve presentare apposita istanza al Presidente del Consiglio Didattico di riferimento compilando il relativo modulo:
- Modulo piano di studio individuale per lauree di I livello
- Modulo piano di studio individuale per lauree magistrali
Il piano deve rispettare l'Ordinamento didattico di riferimento e deve contenere, tra l'altro, anche l'indicazione degli esami a scelta.
N.B.
- Il 30 novembre è la scadenza per l’invio del "Modulo Piano di Studio Individuale".
- Tempo di risposta è di 60 giorni dalla data di presentazione del Modulo (sottoposto alla valutazione del Consiglio didattico di riferimento).
Riferimenti normativi: art. 24 del Regolamento didattico di Ateneo
Compilare il "Modulo esami extra-curriculari" per chiedere al Consiglio Didattico di Riferimento l'autorizzazione ad effettuare esami aggiuntivi extra-curriculari.
Le discipline richieste non sono previste nel piano di studio, non superano il limite massimo del 10% del carico didattico complessivo (18 CFU per LT - 12 CFU per LM), non rientreranno nel computo della media dei voti degli esami anche ai fini della laurea.
Il modulo, compilato e sottoscritto, va inviato all'indirizzo PEC dip.matematica.fisica@cert-unile.it, alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio didattico di riferimento, allegando copia di un proprio documento di identità in corso di validità.
F.to Obiettivo sostenibilità-rev26giugno2023_signed (1).pdf