La Laurea Magistrale in Fisica permette di completare la formazione generale di un possessore di titolo di Laurea triennale facendogli acquisire vaste ed approfondite conoscenze su argomenti di frontiera nel settore della Fisica prescelto.
Il corso di Laurea Magistrale in Fisica si articola in curricula corrispondenti a diversi campi di ricerca in Fisica.
In questi curricula vengono studiati gli sviluppi teorici e sperimentali più importanti per il settore di riferimento e si svolgono attività di laboratorio differenziate nelle quali vengono sperimentate le più recenti e sofisticate metodiche di misura, analisi ed elaborazione dei dati e si acquisiscono tecniche di calcolo numerico e simbolico. In alternativa lo studente presenta una proposta di piano di studi personalizzato, la cui coerenza culturale sarà valutata dal Consiglio Didattico.
Il percorso formativo si conclude con la preparazione della prova finale.
L'organizzazione del Corso di Laurea Magistrale in diversi curricula specialistici, comporta la presenza nell'Ordinamento di ampi intervalli di variazione dei CFU nei diversi ambiti delle Discipline caratterizzanti, al fine del raggiungimento di un'alta preparazione scientifica in ogni percorso formativo.
Per informazioni riguardanti la prova di verifica delle conoscenze previste per l'accesso si rimanda alla Sezione ESAME DI ACCESSO o al Menu FUTURI STUDENTI.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Scheda Unica Annuale del corso di studi per la coorte corrispondente:
Consultare il Manifesto degli studi e l'offerta erogata del Corso per informazioni riguardanti:
- Piani degli Studi
- Calendario delle Lezioni
- Calendario degli Esami di profitto e degli appelli di Laurea
- Offerta erogata per gli studenti iscritti all'A.A. di riferimento
INSEGNAMENTI PER A.A. DI ISCRIZIONE
Offerta Erogata nell'A.A. di riferimento t - es. 2022:
- I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t - es. 2022.
- II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t-1 - es. 2021.
Questa sezione presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei tre anni dell'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento, ovvero al triennio avviato nell'a.a. t - es. 2022.
Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e programma previsionale.
INSEGNAMENTI PER COORTE o CICLO
Offerta Programmata per A.A. di immatricolazione t - es. 2022:
- I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t - es. 2022)
- II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t+1 - es. 2023)
Questa sezione presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei tre anni dell'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento, ovvero al triennio avviato nell'a.a. t - es. 2022.
Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e programma previsionale.
Per altre informazioni riguardanti il Corso di Laurea si rimanda al "Regolamento Didattico", contenente in allegato l'offerta programmata per gli immatricolati all'A.A. di riferimento, ovvero la distribuzione degli insegnamenti previsti per l'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento.
REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2024/25L'Ordinamento didattico rappresenta l'atto istitutivo del corso di studio, approvato dal Ministero, che contiene l’insieme delle norme che regolano il corso e definisce la tipologia di crediti che devono essere acquisiti nei diversi settori scientifico disciplinari per conseguire il titolo con valore legale nella classe di appartenenza del corso stesso. L'Ordinamento didattico è il documento cui far riferimento nell'eventuale compilazione del piano di studi individuale. Questo infatti deve rispettare i ranges di CFU indicati per ogni ambito disciplinare nell'ordinamento e deve contenere, tra l'altro, anche l'indicazione degli esami a scelta.
Ordinamento_LB23_LT_Fisica_2023_2024.pdf L’Università del Salento rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica, sulla base di misure di assicurazione interna della qualità.
I questionari sulla valutazione della didattica sono compilabili on-line sul portale studenti:
- direttamente dal libretto on-line;
- nel momento in cui si effettua la prenotazione ad un appello.
A.A. 2020/2021 -15 dicembre 2020
Il Presidio della Qualità di Ateneo ha avviato le procedure relative alla Rilevazione Opinione Studenti e Docenti per l'A.A. 2020/21.
Si ricorda che, in linea con le Direttive ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), la rilevazione avviene con modalità esclusivamente on-line e interessa gli Studenti Frequentanti (frequenza superiore al 50%), gli Studenti Non Frequentanti (frequenza inferiore al 50%) e i Docenti Titolari di Insegnamento.
La Rilevazione inizia in corrispondenza dello svolgimento dei 2/3 delle lezioni e rimarrà attiva fino al 30/9/2021 per gli insegnamenti del I semestre e fino al 28/2/2022 per gli insegnamenti del II semestre.
I questionari raccolti rappresentano un utile strumento per il miglioramento della qualità della Didattica e dei Servizi offerti dall'Ateneo; per la compilazione è sufficiente accedere al Portale https://studenti.unisalento.it e seguire le indicazioni contenute nelle Guide disponibili sul Portale di Ateneo nella sezione: