Il corso di laurea in Ottica e Optometria, acceso inizialmente secondo le direttive della legge 509/99, ne ricalca lo spirito per quanto riguarda una laurea triennale di tipo fortemente professionalizzante che ha lo scopo di preparare persone che desiderano entrare nel mondo del lavoro. Esso quindi ha una durata solo triennale, cioè non è prevista una laurea magistrale in Ottica e Optometria (né lauree magistrali sono attivate in alcuna delle sedi universitarie in cui esiste il corso di laurea triennale in Ottica e Optometria).
L'organizzazione del corso è pur sempre basata su discipline matematiche e fisiche ma privilegia in ugual misura sia gli aspetti più tipicamente applicativi che quelli formali fondamentali.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede infatti nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti tendenti a fornire non solo una solida formazione di base nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, ma anche una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, istologia e fisio-patologia umana ed oculare, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante è la presenza di attività sperimentale anche nei corsi non specificamente di laboratorio e molto qualificante è l'attività di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette un'adeguata preparazione professionale allo studente, in vista di possibili sbocchi occupazionali nell'ambito degli studi di optometria, delle grandi e piccole aziende che operano nell'optometria, nell'ambito delle USL, nell'ambito delle ditte che fabbricano i più disparati strumenti ottici legati al mondo dell'Optometria e della visione.
All'interno del corso di laurea sono condotte attività di ricerca consistenti nello screening di gruppi di popolazione e nello studio di nuovi materiali e strumentazione avanzata per attività optometrica, in collaborazione con enti di ricerca, altre università, enti locali.
Sono previsti accertamenti in itinere per il miglioramento degli indici qualitativi relativi alla progressione della carriera degli studenti, che usufruiranno di pre-corsi in ingresso e ausilio di tutor durante l'intero percorso formativo.
L'accesso al corso è libero, pertanto la prova d'ingresso (obbligatoria) è di tipo valutativo.
La fase di immatricolazione al Corso di Laurea non è condizionata dai risultati del test di valutazione della preparazione iniziale, che sono invece rivolti ad individuare la necessità di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Scheda Unica Annuale del corso di studi per la coorte corrispondente:
Consultare il Manifesto degli studi e l'offerta erogata del Corso per informazioni riguardanti:
- Piani degli Studi
- Calendario delle Lezioni
- Calendario degli Esami di profitto e degli appelli di Laurea
- Offerta erogata per gli studenti iscritti all'A.A. di riferimento
INSEGNAMENTI PER A.A. DI ISCRIZIONE
Questa sezione presenta il quadro degli insegnamenti attivati nell'a.a. di riferimento. Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, la bibliografia, i docenti, il numero di Crediti Formativi Universitari (CFU), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e le modalità di svolgimento dell'esame.
Offerta Erogata nell'A.A. di riferimento t - es. 2023:
(I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t - es. 2023.
II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t-1- es. 2022.
III anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t-2 - es. 2021.)
INSEGNAMENTI PER COORTE o CICLO
Offerta Programmata per A.A. di immatricolazione t - es. 2022:
- I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t - es. 2022)
- II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t+1 - es. 2023)
- III anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t+2 - es. 2024)
Questa sezione presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei tre anni dell'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento, ovvero al triennio avviato nell'a.a. t - es. 2022.
Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e programma previsionale.
Per altre informazioni riguardanti il Corso di Laurea si rimanda al "Regolamento Didattico", contenente in allegato l'offerta programmata per gli immatricolati all'A.A. di riferimento, ovvero la distribuzione degli insegnamenti previsti per l'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento.
REGOLAMENTO DIDATTICO A.A.2024/25L'Ordinamento didattico rappresenta l'atto istitutivo del corso di studio, approvato dal Ministero, che contiene l’insieme delle norme che regolano il corso e definisce la tipologia di crediti che devono essere acquisiti nei diversi settori scientifico disciplinari per conseguire il titolo con valore legale nella classe di appartenenza del corso stesso. L'Ordinamento didattico è il documento cui far riferimento nell'eventuale compilazione del piano di studi individuale. Questo infatti deve rispettare i ranges di CFU indicati per ogni ambito disciplinare nell'ordinamento e deve contenere, tra l'altro, anche l'indicazione degli esami a scelta.
Ordinamento didattico di Ottica e Optometria L’Università del Salento rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica, sulla base di misure di assicurazione interna della qualità.
I questionari sulla valutazione della didattica sono compilabili on-line sul portale studenti:
- direttamente dal libretto on-line;
- nel momento in cui si effettua la prenotazione ad un appello.
A.A. 2020/2021 -15 dicembre 2020
Il Presidio della Qualità di Ateneo ha avviato le procedure relative alla Rilevazione Opinione Studenti e Docenti per l'A.A. 2020/21.
Si ricorda che, in linea con le Direttive ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), la rilevazione avviene con modalità esclusivamente on-line e interessa gli Studenti Frequentanti (frequenza superiore al 50%), gli Studenti Non Frequentanti (frequenza inferiore al 50%) e i Docenti Titolari di Insegnamento.
La Rilevazione inizia in corrispondenza dello svolgimento dei 2/3 delle lezioni e rimarrà attiva fino al 30/9/2021 per gli insegnamenti del I semestre e fino al 28/2/2022 per gli insegnamenti del II semestre.
I questionari raccolti rappresentano un utile strumento per il miglioramento della qualità della Didattica e dei Servizi offerti dall'Ateneo; per la compilazione è sufficiente accedere al Portale https://studenti.unisalento.it e seguire le indicazioni contenute nelle Guide disponibili sul Portale di Ateneo nella sezione:
Consultazione con le Organizzazioni Rappresentative - a livello nazionale e internazionale della produzione di beni e servizi, delle professioni
Sono stati organizzati diversi momenti di confronto tra studenti e associazioni rappresentative nell'ambito dell'Ottica e Optometria.
Il Delegato per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Prof. Maurizio Martino, ha partecipato agli incontri indicati di seguito:
- 21/05/2021 incontro via MSTeams con il Dr. Andrea Ravizza - Product Manager di Oftalmica Galileo;
- 20/05/2021 incontro via MSTeams con il Dr. Alessandro Protti - Professional Relations Manager di Bausch & Lomb Italia;
- 11/05/2021 incontro con Rodestock.
Nell'ambito degli incontri che il Corso di Laurea in Ottica e Optometria organizza con aziende del settore il giorno 10 aprile 2019 dalle ore 10.00 alle 12.30 il Dott. Andrea Valter Ravizza della Galileo ha presentato agli studenti del secondo e terzo anno un seminario dal titolo "Lenti progressive: importanza dei parametri individuali e Video Centratura". Successivamente gli studenti hanno potuto chiedere informazioni sulla professione di Ottico e sulle richieste da parte delle aziende.
Il Delegato per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Prof. Maurizio Martino, ha partecipato nei giorni 9-10 giugno 2019 al Convegno "Professione Sanitaria: istruzioni per l'uso" organizzato dallAssociazione Laureati in Ottica e Optometria (ALOeO) che si è tenuto presso l'Aula Magna Università degli Studi di Milano Bicocca. Nelloccasione si è anche organizzata una riunione con tutti i Coordinatori dei Corsi di Laurea in Ottica e Optometria sui recenti sviluppi riguardanti il nuovo Ordine dei Chimici e Fisici.
https://www.aloeo.it/index.php/it/convegno2019
Nell'ambito degli incontri che il Corso di Laurea in Ottica e Optometria organizza con aziende settore il giorno 11 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alle 12.30 il Dott. Fabio Carta della Cooper Vision ha presentato agli studenti del secondo e terzo anno un seminario dal titolo "Lenti a Contatto multifocali". Successivamente gli studenti hanno potuto chiedere informazioni sulla professione di Ottico e sulle richieste da parte delle aziende.
Il giorno 2 dicembre 2019 l'Associazione Laureati in Ottica e Optometria (ALOeO) in collaborazione con il CdL di Ottica e Optometria dellUniversità del Salento ha organizzato un Corso da titolo "CONTROLLO E Gestione della Progressione Miopica" che si è tenuto presso laula F5 del Dipartimento di Matematica e Fisica dellUniversità del Salento. Hanno partecipato studenti di tutti gli anni del CdL in Ottica e Optometria. All.2
Durante l'incontro FederOttica - Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea in Ottica e Optometria, tenutosi il 24 marzo 2018 a Perugia, si è discusso dei possibili cambiamenti ai fini della professione di Optometrista alla luce della legge n. 3 con data 11 gennaio 2018, dal titolo "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute". Nellattesa della emanazione dei Decreti Attuativi si è discusso sul possibile impatto sui laureati in Ottica e Optometria come appartenenti alla classe di laurea L-30.
Durante il congresso dell'associazione ALOeO (Associazione Laureati in Ottica e Optometria) tenutosi nel mese di marzo 2017 a Milano, gli studenti si sono confrontati con i maggiori attori del settore e con Parlamentari della Repubblica sulla situazione normativa e sugli sviluppi futuri della figura professionale dell'Ottico Optometrista.
Durante il congresso dell'associazione Federottica tenutosi nel maggio del 2016 a San Benedetto del Tronto, si sono avuti diversi incontri tra studenti del corso di Laurea, professionisti del settore e aziende leader per illustrare le problematiche della professione e gli sbocchi lavorativi possibili.