EVENTI
Il 3 novembre 2023, presso l'aula F5, il Dott. Franco Cioce terrà un seminario
Per noi addetti ai lavori, la Radioattività è un concetto chiaro. Ne conosciamo i pericoli, per i quali esistiamo come radioprotezionisti, e ne apprezziamo le incredibili applicazioni.
Ma al di fuori del nostro mondo, spesso la Radioattività è qualcosa di sconosciuto e, si sa, ciò che non si conosce spaventa; inoltre l'informazione sulla tematica, attraverso mass media, social network, ecc, se fatta male, non fa altro che alimentare paure e fobie.
Scopo del nostro progetto è quello di far scoprire il fascino della Radioattività a chiunque, attraverso un metodo che esiste da secoli: una visita al museo.
Senza, però, dimenticare che siamo nel XXI secolo, l'era di internet e del mondo virtuale che consente di avere ogni risposta a portata di click.
E' stata la nostra passione per la Radioattività e per la divulgazione che ci ha spinti a realizzare il primo Museo virtuale italiano della Radioattività: un luogo incredibile, fatto di stanze colme di oggetti, libri, curiosità, personaggi a disposizione, gratuitamente, di chiunque.
Ref. Prof.ssa Anna Paola Caricato
IMPORTANTE: Considerato il potenziale interesse per gli studenti della Triennale in Fisica e per consentirne la partecipazione, è stata disposta la sospensione delle lezioni dalle ore 11:00 alle 13:00.