EVENTI
In programma dal 20 settembre al 2 dicembre 2022 il corso di formazione “Violenza sulle donne: un approccio di genere”, su iniziativa di Regione Puglia, Università del Salento e in collaborazione con la Rete dei centri antiviolenza SANFRA.
Il corso è gratuito e prevede, in totale, 50 ore di didattica tra lezioni e laboratori e due tavole rotonde. Il corso mira a fornire le conoscenze basilari sugli aspetti teorici e metodologici relativi alla violenza di genere e al suo contrasto. Saranno inoltre fornite sia nozioni tecnico-legali sia prassi operative di intervento per la tutela di donne e minori, l’accoglienza e l’ascolto della donna vittima di violenza e il funzionamento della rete territoriale antiviolenza. In ulteriori moduli verranno approfonditi gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con uno sguardo più ampio sulle politiche sociali.
I posti disponibili sono 80; le iscrizioni saranno accettate con il seguente ordine di priorità: prima studenti UniSalento e operatori/trici Cav; a seguire studenti e altri candidati. Nel caso di iscrizioni in esubero, si procederà in ordine di età dal/la più giovane. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo online: https://forms.gle/9JesJUYjmLyLFUAQA entro il 3 ottobre 2022.
Gli/le studenti devono concordare con il proprio corso di studi l’eventuale acquisizione di CFU a seguito della partecipazione.
- Programma
- Per informazioni: antiviolenza@unisalento.it