Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano una solida preparazione matematica per contenuti, metodi e tecniche dimostrative.
Le attività proposte permettono percorsi formativi teorici o modellistico-applicativi, cercando, ove possibile, di introdurre argomenti di punta delle ricerche attuali della Matematica.
Il Corso prevede tre curricula:
- Teorico-Modellistico: privilegia il rigore metodologico, con l'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello nell'ambito della Matematica pura, congiuntamente ad attività didattiche e formative nelle discipline principali della Matematica Applicata, con cui far acquisire una formazione di tipo modellistico, volta a sviluppare capacità di affrontare lo studio di problemi reali.
- Didattico: unisce all’acquisizione di una solida piattaforma di conoscenze nelle diverse aree della Matematica, una preparazione specifica nell’ambito delle metodologie didattiche, finalizzata all’insegnamento delle discipline matematiche.
- MIA (Matematica per l’Intelligenza Artificiale): il curriculum si propone di fornire strumenti matematici (sia teorici che computazionali) per orientarsi nell’ambito dei Big Data nelle varie branche del sapere, integrando la formazione teorica con corsi su comprensione, modellizzazione e sviluppo delle Reti Neurali e del Machine Learning.
Per informazioni riguardanti la prova di verifica delle conoscenze previste per l'accesso si rimanda alla Sezione ESAME DI ACCESSO o al Menu FUTURI STUDENTI.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Scheda Unica Annuale del corso di studi per la coorte corrispondente:
Consultare il Manifesto degli studi e l'offerta erogata del Corso per informazioni riguardanti:
- Piani degli Studi
- Calendario delle Lezioni
- Calendario degli Esami di profitto e degli appelli di Laurea
- Offerta erogata per gli studenti iscritti all'A.A. di riferimento
INSEGNAMENTI PER A.A. DI ISCRIZIONE
Offerta Erogata nell'A.A. di riferimento t - es. 2022:
- I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (es. 2022).
- II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t-1 (es. 2021).
Questa sezione presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei due anni dell'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento, ovvero al biennio avviato nell'a.a. t (es. 2022).
Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e programma previsionale.
INSEGNAMENTI PER COORTE o CICLO
Offerta Programmata per A.A. di immatricolazione t - es. 2022:
- I anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t - es. 2022)
- II anno per gli studenti immatricolati nell'A.A. t (A.A. di erogazione t+1 - es. 2023)
Questa sezione presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei tre anni dell'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento, ovvero al triennio avviato nell'a.a. t (es. 2022).
Per ogni insegnamento sono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e programma previsionale.
Per altre informazioni riguardanti il Corso di Laurea si rimanda al "Regolamento Didattico", contenente in allegato l'offerta programmata per gli immatricolati all'A.A. di riferimento, ovvero la distribuzione degli insegnamenti previsti per l'intero percorso di studi del corso di Laurea, relativamente alla coorte di riferimento.
REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2024/25L'Ordinamento didattico rappresenta l'atto istitutivo del corso di studio, approvato dal Ministero, che contiene l’insieme delle norme che regolano il corso e definisce la tipologia di crediti che devono essere acquisiti nei diversi settori scientifico disciplinari per conseguire il titolo con valore legale nella classe di appartenenza del corso stesso. L'Ordinamento didattico è il documento cui far riferimento nell'eventuale compilazione del piano di studi individuale. Questo infatti deve rispettare i ranges di CFU indicati per ogni ambito disciplinare nell'ordinamento e deve contenere, tra l'altro, anche l'indicazione degli esami a scelta.
Ordinamento didattico LM-40 A.A. 2022 Ordinamento didattico LM-40 A.A. 2017/2021L’Università del Salento rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica, sulla base di misure di assicurazione interna della qualità.
I questionari sulla valutazione della didattica sono compilabili on-line sul portale studenti:
- direttamente dal libretto on-line;
- nel momento in cui si effettua la prenotazione ad un appello.
A.A. 2020/2021 -15 dicembre 2020
Il Presidio della Qualità di Ateneo ha avviato le procedure relative alla Rilevazione Opinione Studenti e Docenti per l'A.A. 2020/21.
Si ricorda che, in linea con le Direttive ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), la rilevazione avviene con modalità esclusivamente on-line e interessa gli Studenti Frequentanti (frequenza superiore al 50%), gli Studenti Non Frequentanti (frequenza inferiore al 50%) e i Docenti Titolari di Insegnamento.
La Rilevazione inizia in corrispondenza dello svolgimento dei 2/3 delle lezioni e rimarrà attiva fino al 30/9/2021 per gli insegnamenti del I semestre e fino al 28/2/2022 per gli insegnamenti del II semestre.
I questionari raccolti rappresentano un utile strumento per il miglioramento della qualità della Didattica e dei Servizi offerti dall'Ateneo; per la compilazione è sufficiente accedere al Portale https://studenti.unisalento.it e seguire le indicazioni contenute nelle Guide disponibili sul Portale di Ateneo nella sezione:
Ambito Finanziario:
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Software Tester, Alten Italia Spa, Torino. Stage 3 Mesi - Contratto Apprendistato, Principali attività: Test funzionalità Applicazioni Android e iOS e Internet Banking di Intesa Sanpaolo
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Apl Italia, Milano: ambito software per assicurazioni, attività di consulenza, progetti per l’implementazione di una piattaforma Cloud (Salesforce.com) che permette di gestire e monitorare vari processi di vendita. ICT come Data Warehouse Developer.
Ambito finanziario:
consulente Oracle presso UnipolSai su un progetto di migrazione dal vecchio sistema informatico DBMS di Fondiaria al nuovo DBMS di Unipol.
Intesa Sanpaolo, Milano. Risk Analyst, Market Data Management - Direzione Risk Management, analista funzionale nell’ambito finanziario per conto di questa azienda di consulenza presso una banca di investimento.
Accenture SpA (sede di Milano):
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come analista funzionale (Business & System Integration Functional Analyst); mi sono occupata di due progetti in ambito Information Technology (IT) presso UBIS - Banca Unicredit di Lampugnano (MI)
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Analista funzionale nel settore Finance e Risk Management, Progetti: Finanza strutturata e rischio di mercato per una delle più importanti banche italiane periodo di un anno nel settore consulenza tecnologica
Deloitte Srl (sede Milano) azienda di consulenza, che offre servizi per migliorare il business dei propri Clienti in vari ambiti. Le risorse sono assegnate a progetti
che sviluppano le esigenze del Cliente.
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Collaborazione nei progetti per migliorare i processi di vendita delle aziende energetiche come Eni e E.on
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Consultant nel settore Finance e Risk Management Progetto: Rischio di controparte nell’ambito delle nuove disposizioni di vigilanza (Basilea III) per una delle più importanti banche italiane
Futuro Spa – Practice Leader nel settore finanziario del Credito al Consumo, Gestione delle attività e del gruppo di istruttoria di richieste di finanziamento
rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio. Attività progettuali volte all’ ottimizzazione degli attuali processi aziendali.
CRISIL Irevna UK Ltd. Compagnia con sede a Londra e controllata da Standard & Poor's Financial Services. Senior Research Analyst. CRISIL ha come clienti le
principali banche di investimento presenti di UK e USA e offre consulenza operativa ai dipartimenti di ricerca e risk management dei clienti.
Ambito Universitario (es. Dottorato e post-Dottorato)
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Posizione di ricerca presso la Tilburg University (NL) per 18 mesi
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Posizione di ricerca e didattica presso l’universitá Johannes Kepler Universität, Linz (Austria)
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Posizione di ricerca , Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) Consorzio di Ricerca CEMSAC
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Scuola di Dottorato in Scienze Statistiche Department of Statistical Sciences Università di Padova
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Contratto per attività di supporto alla ricerca, School of Economics and Management Free University of Bozen-Bolzano, Italy
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Assegnista di ricerca, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics (DEAMS) Università di Trieste
Ambito scolastico
Alcuni riferiscono di attività di supplenze in scuole private (liceo, scuola primaria, anche a Lecce), altri che hanno preferito fare il TFA per avviarsi alla professione di insegnante scolastico