ATTIVITÀ
L'Ufficio, con riferimento all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, si occupa della gestione delle procedure negoziate di importo inferiore alle soglie europee - con esclusione di quelle di competenza dei Centri autonomi di gestione - e delle procedure d’appalto di importo pari o superiori alle soglie di rilevanza europea, di cui al codice dei contratti pubblici, curandone tutte le fasi sino alla stipula del contratto.
L'ufficio si occupa di:
- acquisizione e vendita di beni immobili;
- predisposizione e gestione procedure di gara per lavori edilizi per affidamenti pari o superiori a € 150.000,00 e sopra la soglia di rilevanza europea, sulla base degli elaborati progettuali predisposti dalla Ripartizione Edilizia, Sostenibilità e Innovazione Digitale;
- predisposizione e gestione procedure di gara per servizi di progettazione, verificazione e collaudo di importo pari o superiore a € 140.000,00, sulla base degli elaborati progettuali predisposti dalla Ripartizione Edilizia, Sostenibilità e Innovazione Digitale;
- predisposizione e gestione procedure di gara di importo pari o superiore a € 140.000,00 e sopra la soglia di rilevanza europea per forniture e servizi di qualsiasi genere, sulla base del capitolato speciale predisposto dalla relativa struttura competente;
- attività propedeutica alla sottoscrizione, a seguito di procedura di gara predisposta dall’Ufficio, mediante atto pubblico o scrittura privata dei contratti di appalto;
- attività propedeutica alla eventuale registrazione degli anzidetti contratti di appalto di competenza dell’Ufficio, ove sottoscritti in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante della stazione appaltante, con atto pubblico notarile informatico;
- ove richiesto, attività di supporto e di consulenza legale per le Commissioni di Gara;
- in caso di contenziosi sugli appalti di competenza dell’Ufficio, trasmissione della documentazione di gara e della eventuale corrispondenza con gli Operatori economici all'Area Affari Legali e Istituzionali della Ripartizione;
- in caso di procedure avviate dall'Ufficio su progetti di Ricerca finanziati, ove richiesto dall'Ufficio competente in materia e ai fini della rendicontazione, trasmissione della documentazione di gara e della eventuale corrispondenza con gli Operatori economici;
- gestione pagamenti dei contributi ANAC per tutto l’Ateneo, sulla base delle modalità di versamento previste dalla stessa Autorità;
- gestione sinistri, attivazione delle polizze e delle relative appendici ove siano di interesse generale e non esclusivo dei singoli Dipartimenti o Centri autonomi di gestione, pagamento dei premi assicurativi, premi di regolazione dei premi e delle franchigie relative a sinistri;
- consulenza sulle coperture assicurative prestate nei confronti di colleghi e studenti;
- invio richieste alle strutture universitarie dei dati necessari per la regolazione dei premi assicurativi e per la predisposizione degli atti di gara;
- gestione rapporti con il broker assicurativo oltre alla gestione del contratto di brokeraggio.
IL PERSONALE
Capo ufficio
Christian Longo
- Giuseppe Alemanno
- Anna Chiriacò
- Silvia Colaci
- Sofia Quarta