08.01.2014 - Colloqui del Dipartimento

Nell'ambito dei Colloqui del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi", giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 16,00 in aula Anni, il Prof. Carlo Burigana (Istituto Nazionale di Astrofisica - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna (INAF-IASF Bologna) e Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Universita' degli Studi di Ferrara) terrà il seminario dal titolo:

La missione Planck dell'ESA: risultati cosmologici e prospettive

Abstract:
Il satellite Planck dell'ESA, lanciato a maggio 2009, ha concluso le sue operazioni in ottobre 2013. I principali risultati scientifici sono stati presentati nel 2011 e 2012 per quanto riguarda le tematiche astrofisiche e nel 2013 per gli aspetti cosmologici basati sull'analisi delle anisotropie in temperatura della radiazione di fondo cosmico ottenute dalle prime due survey complete del cielo. Dopo una breve descrizione dell'esperimento e della missione, verranno presentati i risultati di rilevanza cosmologica, analizzati in termini di mappe e di stimatori statistici. Verranno discusse le principali implicazioni per la nostra visione dell'Universo e alcuni aspetti di fisica fondamentale. Nei prossimi anni la Collaborazione Planck pubblichera' i dati basati su tutto il periodo osservativo che includeranno anche le anisotropie in polarizzazione, di cui si delineeranno le principali prospettive scientifiche.