30.04.2015 - Opportunita' di progetti per studenti universitari ESA - Seminario

Mercoledi' 06/05/2015, alle ore 16:00, presso l' Aula ANNI, il Dr. Piero Galeone terrà un seminario dal titolo:

Opportunita' di progetti per studenti universitari offerti dall'Education Office dell'Agenzia Spaziale Europea

ABSTRACT:
Verranno presentate le opportunità offerte dall'Agenzia Spaziale Europea agli studenti universitari
più interessati e motivati. Locandina

NOTE BIOGRAFICHE:
Piero Galeone e' attualmente il responsabile di tutti i progetti per studenti universitari offerti dall'Education Office dell'Agenzia Spaziale Europea.
Ha lavorato per oltre 30 anni a programmi aerospaziali internazionali, prima nell'industria italiana (Aeritalia Gruppo Sistemi Spaziali di Torino, oggi Thales Alenia Spazio Italia), e successivamente, dal Marzo 1989, presso l'European Space Research and Technology Center (ESTEC) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha collaborato ai programmi europei per la Stazione Spaziale Internazionale, soprattutto per gli aspetti ingegneristici di accomodazione degli esperimenti scientifici. E' stato programme manager di diversi programmi di sviluppo di esperimenti per la Stazione Spaziale Internazionale, e dal 2002 sino al lancio, effettuato assieme al laboratorio pressurizzato Columbus nel febbraio 2008, e' stato il programme manager di SOLAR, un payload scientifico della Stazione Scientifica Internazionale, che ospita vari spettrometri per lo studio della radiazione elettromagnetica emessa dal sole (dal visibile all'EUV). Dopo il lancio di Columbus e di SOLAR, dal settembre 2008, si occupa di "hands-on projects" per studenti universitari, prima occupandosi di satelliti realizzati da studenti universitari, ed in seguito andando ad includere nelle sue responsabilita' anche esperimenti per sounding rockets (REXUS), per palloni stratosferici (BEXUS), per voli parabolici (FYT), per drop towers (DYT), e per la Large Diameter Centrifuge dell'ESTEC (SYT).

Ref. Dr. Achille Nucita