Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  11.10.2018 - Colloqui del Dipartimento: Seminario del Dott. Eligio Lisi

Riprendono i Colloqui del Dipartimento.
Il primo seminario, dal titolo:

Un breve viaggio nella fisica dei neutrini in compagnia di Fermi, Majorana e Pontecorvo

sarà giovedì 25 ottobre alle ore 16,00 in aula Benvenuti e sarà tenuto dal Dott.Eligio Lisi, dirigente di ricerca presso la sezione INFN di Bari.

Abstract

Il neutrino, la piccola ed elusiva particella neutra ipotizzata teoricamente nel 1930 e rivelata sperimentalmente nel 1956, continua a meravigliarci con le sue proprietà. Sappiamo che ce ne sono tre tipi diversi, e siamo in grado di descrivere con accuratezza le loro debolissime interazioni con la materia. Tuttavia risulta difficile rispondere a tre domande basilari, poste nel secolo scorso rispettivamente da Enrico Fermi, Ettore Majorana e Bruno Pontecorvo:

1) Quanto è piccola la massa dei neutrini?

2) I neutrini e gli antineutrini sono identici?

3) Neutrini di tipo diverso possono trasformarsi fra loro?

Le prime due domande rimangono ancora senza una chiara risposta, ma alla terza siamo in grado di dare una risposta positiva e molto articolata - sebbene incompleta - attraverso lo studio dei fenomeni di "oscillazione" dei neutrini scoperti negli ultimi venti anni, e che hanno portato al Premio Nobel per la Fisica nel 2015.

Faremo insieme un breve viaggio nella fisica dei neutrini alla luce delle domande di Fermi, Majorana e Pontecorvo, discutendone le risposte parziali, le prospettive future e le loro profonde implicazioni in fisica, astrofisica e cosmologia, che giustificano il vasto interesse della comunità scientifica riguardo ai neutrini. In tale ambito, tratteggeremo anche alcuni contributi apportati da ricercatori di Bari e di Lecce alla comprensione dettagliata dei fenomeni di oscillazione.