- Percorsi di studio
- Laurea in MATEMATICA (LB04)
Laurea in MATEMATICA (LB04)
- Corso di studi
- MATEMATICA (LB04)
- Corso di studi in inglese
- MATHEMATICS (LB04)
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze matematiche - L-35 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/matematica-l35
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.1.1.3.1 - Matematici
Descrizione del corso
1.essere in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni
riguardanti la Matematica, sia in forma scritta che orale;
2. saper adeguare la comunicazione a vari tipi di interlocutore, utilizzando opportuni strumenti informatici.
1. essere in grado di costruire e sviluppare argomentazioni
logiche rigorose, con una chiara identificazione delle ipotesi e delle conclusioni;
2. essere in grado di riconoscere dimostrazioni rigorose e
individuare ragionamenti fallaci;
3. essere in grado di lavorare in gruppo, ma sapendo lavorare bene anche in autonomia.
Tale commissione opera in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo (https://www.care.unisalento.it) e si avvale anche delle attività svolte nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.
I nominativi dei tutor sono richiamati nel quadro Referenti e Strutture - Tutor.
I dati contenuti nella Relazione relativa alla Soddisfazione degli Studenti per l’a.a. accademico oggetto della rilevazione evidenziano risultati molto incoraggianti. I giudizi sui singoli quesiti risultano in linea con la media del Dipartimento ed in diversi casi superiori ad essa (elementi ancor più positivi se si tiene conto del fatto che molti di questi dati collocano il Dipartimento di Matematica e Fisica nelle primissime posizioni nelle rilevazioni) e al di sopra delle medie di ateneo, ed in generale segnano un miglioramento rispetto
agli anni precedenti. Il Gruppo di Assicurazione della Qualità ha comunque ritenuto opportuno riflettere sul quesito doc5 (rispetto degli orari di svolgimento delle attività didattiche), in calo rispetto agli anni precedenti. Il Consiglio Didattico ritiene opportuno richiamare l’attenzione dei Docenti su questo punto.
Riguardo ai suggerimenti maggiormente segnalati, i dati risultano migliori rispetto agli anni precedenti. Si segnala ai Docenti il punto sul miglioramento del materiale didattico, a cui si può prestare maggiore attenzione portando a dei benefici immediati. Il Consiglio Didattico ritiene opportuno continuare con il potenziamento delle azioni di supporto alla didattica già in essere, (ricevimento studenti, tutor accademici, didattica integrativa.).
Infine, in riferimento alle modalità di erogazione della didattica, il quesito NEW12 (soddisfazione complessiva per come si è svolta la didattica online o in modalità blended), con un 77.8% di risposte decisamente negative, ben riassume il comune sentire di Studenti e Docenti, riguardo al fatto che i Corsi di Studi di Matematica risentano particolarmente di forme di erogazione della didattica alternative a quella tradizionale in aula, che costituisce un insostituibile arricchimento dei discenti e delle loro competenze.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Gli indicatori relativi al livello di soddisfazione dei laureati sono complessivamente molto soddisfacenti. L’indice di ritardo (0,42) si concentra soprattutto sugli iscritti in anni meno recenti, scendendo a 0,14 per gli iscritti negli anni più recenti. Restano significativamente alti i livelli di soddisfazione per il CdS e per i rapporti con i docenti e gli altri studenti.
L’84,2% si reiscriverebbe allo stesso CdS.
Permane una significativa insoddisfazione inerente alle postazioni informatiche, in numero inadeguato per il 63,2% dei laureati. Si attendono i riscontri a partire dal prossimo anno accademico degli interventi di progressiva elettrificazione di alcune aule e si invitano i Docenti dei corsi con attività di laboratorio di informatica a richiamare l’attenzione delle/degli Studentesse/Studenti sulle possibilità di utilizzo delle licenze software e delle postazioni elettrificate a loro disposizione.
Opinioni dei laureati
1.essere in grado di proseguire gli studi in Matematica
con un elevato grado di autonomia, e in altre discipline con
un buon grado di autonomia;
2. avere una mentalità flessibile, predisposta a un rapido
apprendimento di nuovi concetti e metodi sia in ambienti di
studio che di lavoro.
Il Corso di Laurea, nei primi due anni, fornisce una solida preparazione nelle materie tradizionali della matematica (algebra, analisi, geometria) ed una preparazione di base in ambito informatico e fisico. Nel terzo anno si completa la preparazione di base e si stimolano gli interessi individuali degli studenti con la scelta di corsi in gruppi di scelta in ambito teorico ed applicativo e con i corsi a libera scelta dello studente.
Tali conoscenze e competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Matematica Teorica – insegnamenti dei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05
2. Matematica Modellistico Applicativa - insegnamenti dei SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01
3. Fisica – insegnamenti del SSD FIS/01
E' previsto un percorso formativo unico.
Da essa, che non deve necessariamente possedere caratteri di originalità, deve però emergere la capacità del laureando di elaborare in modo autonomo e personale l'argomento assegnato.
Le modalità di valutazione della prova finale sono descritte nel Regolamento Tesi di Laurea del corso (v. file pdf allegato).
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell’Università del Salento per ogni specifica informazione.
Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente e dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea. Non è prevista discussione finale della tesi di laurea.
E' richiesta la verifica obbligatoria della preparazione iniziale nel campo dell'Algebra, della Geometria e dell'Analisi Matematica sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore. Tale verifica avverrà secondo i termini e le modalità precisate nel bando di ammissione pubblicato sulla pagina https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/test-di-valutazione.
Al link sopra indicato sono anche disponibili:
- una lista delle conoscenze e competenze preliminari che uno studente di Matematica dovrebbe possedere, elaborata dalla Commissione del C.D. di Matematica per le prove d'ingresso e le conoscenze richieste in ingresso [rif. SYLLABUS];
- una selezione di test d'ingresso erogati negli anni precedenti, con le relative soluzioni;
- l'indirizzo della piattaforma di autovalutazione [sito Conscienze].
La prova consiste in un test a risposta multipla di 25 domande, da svolgersi entro il tempo massimo di 75 minuti.
Per la valutazione del test viene attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta e un punteggio nullo (0) per ogni risposta errata, non data o nulla.
Dall’esito del test potranno risultare Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sulla disciplina indicata di seguito: Analisi Matematica - Settore Scientifico Disciplinare (SSD) MAT/05.
Si procederà all’assegnazione di OFA se il numero di risposte esatte totalizzate dal candidato risulta inferiore a 12.
Agli immatricolati che non sosterranno alcun test di valutazione della preparazione iniziale e non risulteranno esonerati da tale test verranno automaticamente attribuiti gli OFA.
Gli OFA devono essere recuperati entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione.
Il Corso prevede attività di recupero, anche individuali, e verifiche proposte dai tutor docenti in favore degli studenti immatricolati a cui siano attribuiti OFA. Il calendario di tali attività, che non comportano l'acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU), è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica, all'indirizzo https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/recupero-ofa.
Il test on-line di verifica sarà disponibile sino alla data prevista dal Bando di Ammissione; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti. Gli studenti che dopo tale data risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea oppure superando un esame tra Analisi Matematica I, Geometria I e Algebra I.
Profilo
Il Corso di Laurea in Matematica intende formare figure professionali in grado di offrire un supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione.Funzioni
Il laureato in Matematica sarà capace di collaborare, con compiti tecnico-operativi, nelle attività che prevedono l'uso e la realizzazione di modelli matematici.Competenze
Il laureato in Matematica avrà ottime competenze matematiche e buone competenze computazionali, sufficienti per i compiti tecnico-operativi dei vari contesti di lavoro.Sbocco
Il Corso di Laurea in Matematica prepara alla professione di specialista in scienze matematiche:- matematico.
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ALGEBRA I (MAT/02)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002737]
ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A004578]
ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A004579]
FISICA GENERALE I (FIS/01)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002744]
GEOMETRIA I (MAT/03)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002739]
GEOMETRIA II (MAT/03)
9 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002743]
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Lingua/Prova Finale - Obbligatorio [Cod.: A002746]
PROGRAMMAZIONE (INF/01)
6 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002745]
ALGEBRA II (MAT/02)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002747]
ANALISI MATEMATICA III (MAT/05)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002748]
ANALISI MATEMATICA IV (MAT/05)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002750]
CALCOLO NUMERICO (MAT/08)
6 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002753]
GEOMETRIA III (MAT/03)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002749]
GEOMETRIA IV (MAT/03)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002751]
PROBABILITA' (MAT/06)
6 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A005428]
ALGORITMI E STRUTTURE DATI (INF/01)
6 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A003874]
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: A003500]
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2-ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO) (NN)
3 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: A003504]
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (3-TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO) (NN)
3 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: A003506]
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: A004577]
COMPLEMENTI DI ALGEBRA (MAT/02)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A002755]
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A002757]
COMPLEMENTI DI CALCOLO NUMERICO (MAT/08)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A003877]
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA (MAT/03)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A000592]
FISICA GENERALE II
12 crediti - ALTRO - Obbligatorio [Cod.: A005429]
6 crediti
6 crediti
FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A000477]
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Lingua/Prova Finale - Obbligatorio [Cod.: A002764]
RICERCA OPERATIVA (MAT/09)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A002759]
STATISTICA MATEMATICA (MAT/06)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A002758]