Olimpiadi della Matematica 2025
Nella mattinata del 19 febbraio 2025, presso l’aula M0 del dipartimento di Matematica dell’Università del Salento, si svolgerà la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica 2025.
La gara consiste nella risoluzione di 12 quesiti a risposta multipla, 2 esercizi a risposta numerica e 3 esercizi dimostrativi. Il tutto da risolvere in 3 ore. Parteciperanno 120 studenti provenienti dalle 20 scuole superiori della provincia di Lecce aderenti al
Progetto Olimpiadi.
La gara selezionerà i 6 studenti che rappresenteranno la provincia di Lecce alla finale di Cesenatico che si svolgerà ai primi di maggio 2025. A costoro si uniranno Alice Gemma del liceo De Giorgi e Lorenzo Degli Atti del liceo Banzi che sono convocati di diritto avendo conseguito la medaglia d’oro nella passata edizione.
E’ la prima volta che la nostra provincia presenta ben 8 individualisti alla finale nazionale, segno di una crescita culturale degli studenti leccesi, raggiunta grazie al lavoro sinergico nella formazione dei concorrenti fatto dall’Università del Salento e dai docenti delle scuole superiori coinvolte. Parte del merito va anche del sostegno avuto dalla Provincia di Lecce che da qualche anno patrocina le fasi locali delle Olimpiadi e contribuisce alla premiazione degli studenti meritevoli e alla diffusione di notizie riguardanti gli esiti lusinghieri delle varie fasi delle competizioni.