Piano Lauree Scientifiche - Fisica

Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) intende offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche che interessa il nostro Paese come quasi la totalità dei Paesi dell’area europea.
PLS si prefigge il raggiungimento di due obiettivi:

  • incrementare il numero degli immatricolati ai corsi di laurea afferenti alla classe 21 - Scienze e Tecnologie Chimiche, alla classe 25 - Scienze e Tecnologie Fisiche e alla classe 32 - Scienze Matematiche, mantenendo alto lo standard di qualità degli studenti.
  • incrementare il numero di laureati in queste classi e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

PLS è suddiviso in quattro differenti linee d’azione:

Linea d’azione 1: Laboratori di Fisica
L’obiettivo è la realizzazione, in collaborazione con i docenti delle scuole partecipanti, di esperienze didattiche di differente grado di difficoltà che saranno successivamente proposte agli studenti.

Linea d’azione 2: Autovalutazione e consolidamento delle competenze fisiche di base
In quest’ambito si prevede la realizzazione e la diffusione di materiale didattico su supporto cartaceo o informatico. Il materiale, realizzato sia dai docenti che dagli studenti, sarà costituito da guide alle esperienze didattiche realizzate, da filmati sulla realizzazione dell’esperimento, da ipertesti ecc., per verificare l’efficacia didattica dell’esperimento ma da utilizzare anche come materiale divulgativo presso le scuole che non partecipano al progetto.

Linea d’azione 3: Valorizzazione di talenti
È prevista l’organizzazione, presso le strutture universitarie, di corsi intensivi di preparazione degli studenti per le Olimpiadi di Fisica (in collaborazione con l’AIF).

Linea d’azione 4: Promozione della Fisica
Tale azione, rivolta sia agli insegnanti sia agli studenti, prevede Seminari/Conferenze sulla storia e lo sviluppo della Fisica e su tematiche attuali nell’ambito della ricerca scientifica tenute da ricercatori/studiosi di prestigio nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.

Data Ultimo Aggiornamento: 22/04/2022