Progetto Sharing Job Stories (SJS)

Storie di laureati in Matematica presso UniSalento

Secondo i dati ufficiali forniti dalla banca dati Alma Laurea (aggiornati al 2019), il tasso di occupazione dei laureati Unisalento in Matematica (magistrale) ad un anno dalla laurea (2018) è pari al 100%, a tre anni dalla laurea (2016) è dell’ 86%, a 5 anni dalla laurea (2014) è dell’89%. Tra i laureati, il 60% ritiene di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite durante il corso di studi e di aver acquisito una formazione molto adeguata; il 75% ritiene il titolo conseguito molto efficace per il lavoro svolto.
Tali dati evidenziano come il laureato in Matematica spesso lavora in ambienti in cui le sue competenze non vengono utilizzate al massimo. D'altro canto, gli stessi dati mostrano sempre più che egli è in grado di usare la forma mentis acquisita per affrontare nuovi contenuti ed inserirsi nel modo del lavoro nel giro di pochi anni. 

Un "dato di fatto" diffuso…
Nella fase post-lauream si registra tipicamente un periodo più o meno lungo di sbandamento in cui lo studente non sa cosa fare e come muoversi, si ritrova da solo ed impacciato di fronte alla ricerca della prima occupazione, non riesce a trovare informazioni utili e procede per tentativi.
Anche se negli ultimi anni risulta in costante discesa il tempo intercorso dall’inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro, passato da circa 8 mesi dei laureati 2014, a circa 3 mesi per i laureati 2016 ed a circa 2 mesi per i laureati 2018.

Data Ultimo Aggiornamento: 14/06/2022