Brevetti

angle-left Hybrid organic-inorganic nanostructured formulation crosslinkable by solar radiation and method for preparation thereof
Data del primo deposito / Priorità
11/04/2013
Numero di Codice
EP13001868.2 (Granted n. 2789661 - date 20.12.2017)
Stato
Licenziato
Tipologia di domanda
Europeo
Titolare
Università del Salento
Dipartimento
Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Inventori
Carola ESPOSITO CORCIONE
Mariaenrica FRIGIONE
Raffaella STRIANI
Descrizione

I sistemi ibridi organici-inorganici acrilici-silice, polimerizzabili mediante radiazioni UV in forma di microgel,  proposti sono ottenuti a partire da precursori organici ad alto contenuto di silossano, che vengono miscelati con tetraetossisilano (TEOS) in modo da produrre nanodommini co-continui di silice dispersi all'interno della fase organica reticolata (resina metacrilica), in seguito a  reazioni di idrolisi e condensazione (metodo sol-gel). La reazione di idrolisi viene promossa da un opportuno catalizzatore. Inizialmente si formano i nanodomini di silice; successivamente avvengono le reazioni di reticolazione dei gruppi acrilici (polimerizzazione UV). La reazione di fotopolimerizzazione viene attivata mediante un opportuno da un fotoiniziatore.

---------------------------------

A nanostructured organic-inorganic hybrid formulation comprising an organic phase based on methacrylic-silane monomers, which is crosslinkable by solar radiations, and an inorganic phase, obtained from an alkoxy-silane precursor, is described. The inorganic phase is composed of continuous silica nanodomains, obtained after hydrolysis and condensation reactions, dispersed within the crosslinked organic phase. The nanostructured organic-inorganic hybrid formulation is crosslinkable by solar radiation and comprises 4-15% by weight of at least one alkoxy-silane compound, 22-90% by weight of trimethoxypropyl silane methacrylate and functionalized poly(dimethylsiloxane)-terminated vinyl, 5-60% by weight of a methacrylic resin and 1-5% by weight of a photoinitiator mixture containing at least one UV photoinitiator and at least one photoinitiator that can be activated by visible light.

Campo di applicazione
Macromolecular chemistry, polymers, basic materials chemistry
Vantaggi

I vantaggi correlati all’invenzione risiedono nella possibilità di utilizzare un metodo di produzione molto semplice ed economico per ottenere un prodotto innovativo non presente sul mercato e che rappresenta una valida alternativa ai prodotti commerciali utilizzati come rivestimento. Il metodo messo a punto, facile da realizzare e poco costoso, consente la produzione di un film ibrido nanostrutturato fotopolimerizzabile, da utilizzare come film di rivestimento per diversi supporti. Rispetto ai sistemi attualmente presenti in commercio il prodotto sviluppato è assolutamente ecocompatibile in quanto impiega monomeri fotopolimerizzabili non dispersi in solventi. Inoltre, tali monomeri sono in grado di reticolare in tempi molto brevi, a temperatura ambiente, in seguito all’esposizione a radiazioni UV, portando alla formazione di un film reticolato, in possesso di proprietà finali decisamente superiori rispetto a quelle possedute da sistemi polimerici della stessa natura reticolati termicamente (a temperatura ambiente). Le ottime caratteristiche finali sono dovute sia alla scelta della tecnica di fotopolimerizzazione per ottenere l’indurimento del film, che alla capacità di realizzare un sistema ibrido nanostrutturato, in grado di combinare le proprietà della parte organica e di quella inorganica, garantendo ottime performances in termini di idrorepellenza, proprietà meccaniche superficiali, temperatura di transizione vetrosa ecc.

Stadio di sviluppo
Prototipo
Espacenet
IPC C08F-002/48 C09D-183/10