- Data del primo deposito / Priorità
- 10/06/2011
- Numero di Codice
- MI2011A001045
- Stato
- Disponibile
- Tipologia di domanda
- NAZIONALE
- Titolare
- UNIVERSITÀ DEL SALENTO
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
- Inventori
- Luciana DINI
Elvira PALMA - Descrizione
L’invenzione in esame rientra nel novero delle invenzioni di procedimento. Tale tipologia di invenzione ha per oggetto la messa a punto di un nuovo processo per la fabbricazione di un nuovo prodotto.
In particolare, l’invenzione Bioxoil è il risultato di un nuovo sistema di ozonizzazione che porta alla formazione di un nuovo prodotto: l’olio ozonizzato arricchito dall’aggiunta delle vitamine A ed E.
Nello specifico, la presente invenzione si riferisce ad un prodotto di origine vegetale naturale, l’olio extravergine di oliva, ottenuto dalle cultivar salentine Ogliarola Leccese e Cellina di Nardò e trattato in un sistema in cui viene esposto ad un flusso continuo di ozono che sotto l’influenza di un campo magnetico statico di moderata intensità e ad un temperatura contenuta genera una reazione che porta alla formazione del nuovo prodotto l’olio ozonizzato arricchito con le vitamine A ed E.
Con l’innovativa applicazione del campo magnetico e della bassa temperatura al processo di ozonizzazione si ottiene quindi, Bioxoil, consistente in un gel, caratterizzato da una saturazione di ozono, ossia da una bassa percentuale di citotossicità , utile per lenire processi infettivi e altre situazioni patologiche della cute, in quanto una volta applicato sulla pelle, rilascia lentamente ozono, favorendo in tal modo una spiccata attività antimicrobica
- Campo di applicazione
- In base alla procedura di ozonizzazione dell'olio extravergine d'oliva, appena descritta, si ottiene un prodotto di alta qualità e stabile nel tempo. Le basse temperature e il campo magnetico oltre a migliorare l'efficienza del processo produttivo, permettono di accorciare i tempi di lavorazione e di conseguenza abbassare i costi di produzione. Inoltre, la scelta di utilizzare come materia prima l'olio extravergine d'oliva ottenuto dalle cultivar salentine Ogliarola Leccese e Cellina di Nardò, consente di ridurre ulteriormente i tempi di lavorazione in quanto, questa tipologia di olio produce ozonidi in quantità più elevate rispetto ad altri oli extravegini d'oliva. Pertanto, la presente invenzione, Bioxoil, avendo una ottima stabilità nel tempo può rappresentare oltre che un valido prodotto a basso costo da impiegare nella cosmesi e nella parafarmacia, anche una interessante alternativa all'ozonoterapia, correntemente usata in medicina per scopi terapeutici. In altri termini, con l'utilizzo di Bioxoil si potrebbero abbattere i costi sanitari, poiché il paziente effettuerebbe la terapia nel proprio domicilio senza recarsi presso il centro medico, eliminando, oltremodo i rischi (come embolie) di una terapia, come l'ozonoterapia, troppo invasiva e dolorosa.
- Vantaggi
Bioxoil è un’invenzione di procedimento in quanto mette a punto un nuovo sistema di ozonizzazione, le cui caratteristiche innovative sono rappresentate dall’applicazione del campo magnetico statico di moderata intensità e delle basse temperature.
dall’innovativa procedura di ozonizzazione si generi un prodotto nuovo, un olio ozonizzato arricchito dalle vitamine A ed E, non presente allo stato attuale della tecnica le cui caratteristiche favoriscono il potenziamento dell’efficacia del prodotto.
Si ritiene infatti che la vitamina E consente una migliore riuscita della trasformazione e una maggiore stabilità durante la conservazione del prodotto
- Stadio di sviluppo
- Prototipo
- Espacenet
- IPC C11C3 00